La sentenza

Cosa ha fatto e perché è stata condannata l’hostess Ilaria De Rosa

La donna sta scontando la pena in un carcere in Arabia Saudita. Dopo la sentenza d'Appello dovrà restare detenuta fino a novembre. È finita in manette lo scorso mese di maggio

Cronaca - di Redazione Web

17 Agosto 2023 alle 17:35 - Ultimo agg. 17 Agosto 2023 alle 17:37

Condividi l'articolo

Cosa ha fatto e perché è stata condannata l’hostess Ilaria De Rosa

La hostess italiana arrestata in Arabia Saudita, a quanto si apprende, dovrà restare in carcere fino a novembre. Un tribunale saudita ha confermato oggi in appello la condanna a 6 mesi con l’accusa di detenzione di stupefacenti. Ilaria De Rosa, 24 anni di Resana, in provincia di Treviso, rimarrà in carcere a Gedda. Assistente di volo per la compagnia lituana Avion Express, era stata arrestata il 5 maggio scorso durante una festa in una villa con addosso – secondo l’accusa – una modica quantità di hashish.

Cosa ha fatto e perché è stata condannata l’hostess Ilaria De Rosa

Un’accusa che la giovane ha sempre respinto e dalla quale era stata scagionata anche dai tre amici che quella sera erano con lei. La giovane ha già scontato quattro mesi di detenzione, in seguito alla condanna di primo grado. Secondo quanto riportato da La RepubblicaDe Rosa è parsa molto scossa quando in Tribunale ha ascoltato la sentenza. La donna è già sottoposta a un forte stress in quanto detenuta in un paese straniero e da sola. Il Console italiano Lorenzo Costa le ha già fatto più volte visita.

Il caso

La De Rosa era stata condannata da un giudice monocratico. L’accusa è molto grave e nel paese arabo prevede persino la condanna a morte. Ma cosa ha fatto e perché è stata condannata l’hostess Ilaria De Rosa? La ricostruzione dei fatti è stata molto difficile. Le autorità saudite hanno contestato alla donna di averla trovata con uno spinello in mano. Episodio sempre smentito dalla giovane. Il suo avvocato, scelto da una rosa fornita dal Ministero degli Esteri italiano, ha impugnano la sentenza di primo grado e fatto ricorso. Per lei è stata chiesta anche la grazia. L’allarme era scattato in quanto i genitori della De Rosa non avevano avuto più sue notizie.

17 Agosto 2023

Condividi l'articolo