Alta tensione

Jet russi intercettati nei cieli della Scozia: “Pronti a contrastare qualsiasi minaccia”

Lo ha reso noto il Ministro della Difesa britannico. I fatti accaduti ieri. Ad essere stati individuati, due bombardieri del Cremlino utili per le ricognizioni marittime

Esteri - di Redazione Web

15 Agosto 2023 alle 09:20

Condividi l'articolo

Jet russi intercettati nei cieli della Scozia

Jet russi intercettati nei cieli della Scozia. Alcuni aerei militari della Raf, l’aeronautica militare britannica, hanno intercettato due bombardieri russi di pattugliamento marittimo a lungo raggio a nord delle isole Shetland, in Scozia. Lo rende noto il ministero della Difesa britannico.

Jet russi intercettati nei cieli della Scozia

Gli aerei sono “pronti a contrastare qualsiasi potenziale minaccia al territorio del Regno Unito“, ha dichiarato il ministro delle forze armate, James Heappey. A essere intercettati sono stati i russi Tu-142 Bear-F e Tu-142 Bear-J, utilizzati per la ricognizione e la guerra antisommergibile e denominati “Bear F” dalla Nato.

I precedenti a Est

Già ai confini orientali della Nato ci sono state diverse tensioni legate al conflitto ucraino. La Polonia ha inviato da settimane diverse truppe militari al confine con la Bielorussia. Minsk, dal canto suo, aveva parlato della voglia che i mercenari della Wagner avevano marciare verso Varsavia. Lo stesso Vladmir Putin aveva usato parole minacciose nei confronti dell’integrità territoriale polacca. Ieri un altro capitolo: due presunte spie russe sono state arrestate in Polonia.

La diplomazia

Intanto la diplomazia non si è fermata. Se da un lato si è mossa quella araba a guida saudita, si è dimostrato molto vivo l’asse Ankara Pechino. Tra fine agosto e inizio settembre Putin potrebbe volare in Turchia e sarebbe la prima visita del Presidente russo in un paese Nato dall’inizio del conflitto. Il Ministro della Difesa cinese, invece, andrà in visita sia a Mosca che a Misk.

 

15 Agosto 2023

Condividi l'articolo