L'invasione e il conflitto
Ucraina, la strage dei bambini: 500 i bimbi uccisi dalle forze russe dall’inizio della guerra. Raid su Kherson, 6 morti: tra loro un neonato
Un bollettino drammatico quello diramato dall'ufficio della Procura generale ucraina. Oltre alle vittime si contano 1.100 minorenni rimasti feriti. Sarebbero invece 30mila i soldati di Mosca che avrebbero perso la vita dal giorno dell'invasione
Esteri - di Redazione Web
Almeno 500 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall’inizio dell’invasione e quasi 1.100 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l’ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. Quanti sono i bambini morti a causa della guerra in Ucraina? Ecco la nota ufficiale:
“Più di 1.597 bambini in Ucraina hanno sofferto per l’aggressione armata su larga scala della Federazione Russa. Fino alla mattina del 13 agosto 2023, secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 500 bambini sono stati uccisi e più di 1.097 sono rimasti feriti. La maggior parte dei bambini è stata colpita nella regione di Donetsk“.
Quanti sono i bambini morti a causa della guerra in Ucraina
Sono almeno 30mila i soldati russi uccisi dall’inizio del conflitto: almeno a sentire Mediazona, un media russo indipendente, che lavorando in collaborazione con BBC Russia e un team di volontari, continua a raccogliere i dati sui soldati russi morti, identificandoli attraverso i “messaggi di parenti, notizie nei media regionali e rapporti delle autorità locali“. Mediazona tiene a specificare che la cifra complessiva è probabilmente molto più alta.
Il fronte russo
Un’altra indagine sui dati condotta con Meduza, ulteriore media indipendente russo, ha stimato che alla fine di maggio la guerra con l’Ucraina aveva causato la morte di 47mila russi. La loro età sarebbe inferiore ai 50 anni. Dall’ultimo aggiornamento del 28 luglio, Mediazona conta altri 1.351 morti in due settimane. Contati anche il decesso di altri quattro ufficiali russi del grado di tenente colonnello o superiore, il che porta il bilancio totale delle vittime tra gli ufficiali di alto rango a 284.
Raid a Kherson
Sei persone, tra cui un neonato, sono state uccise oggi nella regione di Kherson da un attacco russo. A comunicarlo su Telegram il ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko. “I russi hanno ucciso sei persone nella regione di Kherson“, ha scritto il ministro. Nel villaggio di Shyroka Balka sono morti tre adulti e un neonato. Tra le vittime una coppia e il loro neonato di 23 giorni. Il figlio maggiore di 12 anni è invece ricoverato in ospedale in condizioni critiche. Inoltre, due uomini sono stati uccisi a Stanislaviv, dove è rimasta ferita anche una donna.