Il cachet

Quanto guadagna Bianca Berlinguer a Mediaset, contratto da 600mila euro pagati da Berlusconi

Quanto guadagna Bianca Berlinguer a Mediaset. Secondo Dagospia alla giornalista in uscita dalla Rai è stato garantito un super cachet, di sicuro poco 'comunista'

Spettacoli - di Redazione Web

18 Luglio 2023 alle 18:06 - Ultimo agg. 18 Luglio 2023 alle 18:08

Condividi l'articolo

Quanto guadagna Bianca Berlinguer a Mediaset

Un contratto che varrebbe più del doppio rispetto a quello che le garantiva la Rai. Così, Bianca Berlinguer – secondo quanto riportato da Dagospia – avrebbe firmato con Mediaset un accordo che, da direttrice di telegiornale, le farebbe guadagnare circa 600mila euro. Un cachet stellare considerato che per legge, alla tv di Stato, la giornalista non avrebbe potuto incassare più di 24omila euro. Una notizia che è arrivata dopo l’addio a sorpresa della Berlinguer all’azienda di viale Mazzini dopo ben 34 anni di rapporto lavorativo.

Quanto guadagna Bianca Berlinguer a Mediaset: l’addio alla rai

L’ultima trasmissione condotta dalla Berlinguer è stata Cartabianca, questa la nota ufficiale della Rai dopo la lettera che la giornalista aveva inviato ai vertici della tv pubblica, annunciando le sue dimissioni: “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale“.

L’approdo nella tv del ‘nemico’

L’arrivo a Mediaset, su Rete4 (dove la Berlinguer avrà uno spazio tutto suo il martedì sera), ha scatenato anche alcune polemiche, durante il periodo di ‘lottizzazione’ della Rai da parte del governo Meloni. In particolare è stato giudicato paradossale lo sbarco nella televisione della famiglia Berlusconi, di una delle più agguerrite avversarie del Cavaliere. L’approdo della giornalista, figlia dello storico Segretario del Pci Enrico, sul canale un tempo diretti da Emilio Fede, è stato salutato con entusiasmo da Pier Silvio Berlusconi, in occasione dell’annuncio del nuovo palinsesto: “Dalla prossima stagione arriva su Rete 4. Penso sia un’operazione importante che possa far crescere il peso dell’informazione della nostra rete. Ho conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare in maniera trasversale e a tutto il pubblico e alla base di tutto c’è il programma e il prodotto“.

18 Luglio 2023

Condividi l'articolo