Le manovre in tv

Bianca Berlinguer lascia la Rai dopo 34 anni, l’addio in una lettera di dimissioni: quasi fatta per il passaggio a Mediaset

Politica - di Carmine Di Niro

3 Luglio 2023 alle 15:41

La notizia che era nell’aria ormai da giorni trova conferma a viale Mazzini: Bianca Berlinguer, volto storico Rai, lascia la tv pubblica per approdare a Mediaset, il polo televisivo del sempre osteggiato Silvio Berlusconi.

La giornalista e conduttrice del talk ‘Cartabianca’ su Rai3 ha deciso infatti di non proseguire la sua avventura al timone del programma, che proprio questa mattina era stato congelato dal nuovo amministratore delegato Rai Roberto Sergio, che aveva comunicato la decisione al Consiglio di amministrazione della tv di Stato. “Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3”, aveva detto Sergio al CdA, salvo poi dover fare i conti appunto col passo indietro della conduttrice.

Una nota Rai ufficializza così la fine del rapporto: “Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l’azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”.

Per la Berlinguer con le dimissioni dalla Rai si aprono dunque le porte di Mediaset, sicuramente dopo la pausa estiva: nell’azienda di Cologno Monzese, che martedì presenta i nuovi palinsesti, il suo posto dovrebbe essere quello della conduzione di ‘Controccorente Prima Serataal posto di Veronica Gentili, passata invece a ‘Le Iene‘.

Un colpo clamoroso per Pier Silvio Berlusconi, che porta così a Mediaset una giornalista e conduttrice ‘icona’ della sinistra, figlia dello storico segretario del Pci Enrico, sugli schermi del Biscione. Second rumours riportati da Repubblica, l’ex direttrice del Tg3 e dirigente interna della Rai avrebbe intavolato una trattativa con Pier Silvio Berlusconi in persona, il quale gli avrebbe garantito il trasloco su Rete4 della sua intera squadra di ospiti e autori.

A Berlinguer sarebbe garantita inoltre, ma si attende ovviamente l’ufficialità, anche la collocazione tradizionale al martedì sera, attualmente occupata su Rete4 da Mario Giordano: quest’ultimo si sposterebbe al mercoledì, lasciato libero dal trasferimento a ‘Le Iene’ di Veronica Gentili.

Le voci arrivante nei giorni scorsi da viale Mazzini evidenziavano il “poco gradimento”, per usare un eufemismo, della ‘controprogammazione’ decisa dalla Rai al martedì sera ‘contro’ la Berlinguer: nel suo tradizionale giorno e fascia oraria di ‘Cartabianca’ era stato deciso di piazzare anche due trasmissioni di punta come ‘Belve’ di Francesca Fagnani e ‘Boomerissima’ con Alessia Marcuzzi.

Con la fuoriuscita di Bianca Berlinguer, sono ora tre i volti noti che hanno abbandonato la Rai in salsa sovranista: Fabio Fazio, Lucia Annunziata e, appunto, Berlinguer. Oggi il CdA della tv pubblica ha anche dato il via libera alla bozza del contratto di servizio dopo le polemiche sull’assenza del richiamo al giornalismo d’inchiesta: di fronte alle proteste del consigliere indipendente Riccardo Laganà e di Francesca Bria (in quota Pd), l’amministratore delegato Sergio ha fatto mettere a verbale il suo impegno a dare spazio al genere, senza andare oltre.

3 Luglio 2023