L'annuncio di viale Mazzini
Perché Federica Sciarelli lascia ‘Chi l’ha visto?’, l’addio alla conduzione dello storico programma Rai dopo oltre 20 anni
Un addio che fa rumore. Dopo oltre 20 anni in cui era stato il volto iconico di una trasmissione che ha fatto nel suo piccolo la storia del servizio pubblico, Federica Sciarelli lascia la conduzione di “Chi l’ha visto?”. Dopo oltre 20 anni infatti la giornalista lascia il programma che guidava ormai dal 2004. L’annuncio è arrivato in una nota della Rai che ha confermato quelle che erano indiscrezione che si rincorrevano da tempo su un possibile addio della giornalista romana.
“Rai e Federica Sciarelli, in vista dello scadere del contratto che lega la professionista alla tv pubblica, stanno ragionando insieme sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni”, si legge nel comunicato dell’azienda di viale Mazzini.
- Milo Infante lascia la Rai, l’addio del volto di ‘Ore 14’ che dopo il boom di ascolti passa a Mediaset
- Perché Fabio Fazio lascia la Rai, chiude “Che tempo che fa” e Salvini esulta: “Belli ciao”
- Bianca Berlinguer lascia la Rai dopo 34 anni, l’addio in una lettera di dimissioni: quasi fatta per il passaggio a Mediaset
Al momento non è chiaro chi potrebbe raccoglierne l’eredità, né il futuro stesso della trasmissione. Nella nota la tv pubblica spiega che “sono in corso riflessioni anche su ‘Chi l’ha visto?’” e “su chi potrebbe raccoglierne l’eredità”. La trasmissione è in onda sui Rai3 ormai dal lontano aprile del 1989, quando a condurlo erano Donatella Raffai e Paolo Guzzanti: Sciarelli ha guidato lo storico programma dal 2004 a oggi e la sua è stata la conduzione più longeva. Secondo indiscrezioni di Repubblica, i possibili successori potrebbero essere Massimo Giletti ed Eleonora Daniele, già volti noti di viale Mazzini e per il pubblico Rai.
Sciarelli, che ha 67 anni, non ha commentato né spiegato pubblicamente perché lascerà il programma. La mossa in ogni caso non è certamente da prendere come un fulmine a ciel sereno: già nel 2020 in una intervista a Repubblica aveva rivelato che erano anni che detto che erano anni che pensava di cambiare perché condurre la trasmissione era diventato “molto faticoso” a causa dell’impatto psicologico che avevano su di lei le storie che trattava.