Il caso politico e televisivo

Perché Fabio Fazio lascia la Rai, chiude “Che tempo che fa” e Salvini esulta: “Belli ciao”

Politica - di Redazione - 15 Maggio 2023

CONDIVIDI

Perché Fabio Fazio lascia la Rai, chiude “Che tempo che fa” e Salvini esulta: “Belli ciao”

Fabio Fazio lascia la Rai, dal prossimo autunno avrà un programma con la comica Luciana Littizzetto, con la quale da anni lavorava alla trasmissione Che tempo che fa, su Discovery. L’ultima puntata della trasmissione dei due andrà in onda su Rai3 domenica 28 maggio. La decisione era stata anticipata nei giorni scorsi dai quotidiani. Il contratto di Fazio scadeva il prossimo giugno. Il caso è politico alla luce delle posizioni progressiste di Fazio e dell’insediamento dallo scorso ottobre del governo di centrodestra guidato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A conferma delle tensioni il tweet sarcastico del segretario della Lega e vice primo ministro Matteo Salvini che ha postato la notizia con il commento: “Belli ciao” e la foto di Fazio e Littizzetto.

“Io sono in Rai da 40 anni  – ha detto Fazio durante la puntata del 14 maggio – però non si può essere adatti a tutte le stagioni. Non ci sono uomini adatti a tutte le stagioni, almeno io non credo di esserlo. E quindi con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino fatto di novità, e spero di invenzione, di creatività, anzi ne sono sicuro. Però io qui ho trascorso 40 anni e questo lo dico perché con l’occasione voglio davvero ringraziare tutte le persone, migliaia di persone, che ho incontrato in questi 40 anni, con cui ho lavorato e da cui soprattutto ho imparato, avevo 18 anni quando ho cominciato. E questo lo dico perché io non posso che avere gratitudine nei confronti della Rai, anche perché se dicessi mai, e non accadrà, qualcosa di scortese, è come se lo dicessi contro di me. La Rai ha 70 anni e di questi 70 anni, 40 li ha trascorsi con me e io con lei. E quindi siamo in qualche modo la stessa cosa. Per questo ne approfitto e dico un grazie sincero a tutti e grazie al pubblico, e comunque, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo”.

La notizia è arrivata proprio nei giorni in cui si stanno definendo gli incarichi dei principali ruoli dirigenziali ed editoriali dell’azienda. L’amministratore delegato Carlo Fuortes la settimana scorsa si era dimesso in anticipo rispetto a quelli che erano i termini del suo contratto. “Non ci sono più le condizioni per proseguire”. La questione del contratto del conduttore era aperta da almeno tre mesi.

 

Fazio ha lavorato in Rai dal 1982. Ha condotto trasmissioni celebri come Quelli che … il calcio, il Festival di Sanremo per quattro edizioni nel 1999, 2000, 2013 e 2014, e anche trasmissioni radiofoniche. In un’intervista a Il Corriere della Sera dello scorso 23 dicembre aveva anticipato: “Ho quasi sessant’anni, lavoro da 40 e se dovesse passare la cosiddetta ‘quota 103’ io tra due anni lascio. Ho fatto tanto, ho visto tanto, ho una bellissima famiglia. La pensione non mi spaventa”. Che tempo che fa ha ospitato per anni ospiti di caratura nazionale e internazionale. Fecero notizia le interviste all’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e a Papa Francesco.

Lo stesso conduttore aveva detto qualche tempo fa che il programma costava 450mila euro, Fazio ha guadagnato poco più di due milioni di euro all’anno. La Rai non comunica gli introiti dei singoli programmi. Il conduttore ha chiesto diverse volte di rendere noti i ricavi della sua trasmissione, che portava una media di share doppia rispetto a quella della rete. “Le regole le fa il mercato, nessuno regala nulla. Il programma costa 450 mila euro, 15 secondi di pubblicità costano 40mila euro. Considerando 16 minuti di pubblicità, si fa presto a comprendere costi e ricavi”. Il Corriere della Sera ha scritto che gli incassi arrivavano a un milione di euro circa a puntata. La Corte dei Conti in passato ha archiviato un’inchiesta ai danni del conduttore per danno erariale.

di: Redazione - 15 Maggio 2023

Condividi l'articolo