Il killer si è suicidato

Canada, sparatoria in una scuola a Tumbler Ridge: donna apre il fuoco e uccide 9 persone, poi si toglie la vita

Esteri - di Redazione

11 Febbraio 2026 alle 08:16

Condividi l'articolo

Canada, sparatoria in una scuola a Tumbler Ridge: donna apre il fuoco e uccide 9 persone, poi si toglie la vita

Il Canada fa i conti con il bilancio drammatico di una sparatoria di massa in una scuola, episodi frequenti nel vicino Stati Uniti ma assai rari nel Paese.

L’episodio, sul quale indaga la Royal Canadian Mounted Police, si è verificato in una scuola a Tumbler Ridge, nella provincia canadese della British Columbia, ai piedi delle Montagne Rocciose.

È qui che una donna, la cui identità non è stata resa nota, ha aperto il fuoco uccidendo 10 persone e provocando il ferimento di altre 27, di cui due in gravi condizioni, presso la Tumbler Ridge Secondary School. In un primo avviso alla popolazione era stata indicata come sospettata “una donna con capelli castani che indossava un vestito”.

Nella scuola, frequentata da 175 studenti fra medie e superiori, sono stati trovati i corpi di sette persone senza vita, compresa la donna che si è uccisa prima dell’intervento della polizia, mentre una ottava è deceduta durante il trasporto in ospedale. Altri 2 corpi, che la polizia ritiene essere collegati alla strage, sono stati rinvenuti in un’abitazione privata vicino alla scuola.

La sparatoria di massa si è verificata in un piccolo paesino della British Columbia: Tumbler Ridge è una ex cittadina mineraria di 2.400 abitanti che si trova a più di mille chilometri a nord di Vancouver.

Il movente della sparatoria non è ancora chiaro: il sovrintendente della Royal Canadian Mounted Police, Ken Floyd, ha spiegato che gli agenti stanno ancora indagando sul legame fra le vittime e la killer. Al momento non è stata resa nota nemmeno l’identità delle vittime: non si sa quante fossero studenti, e quanti insegnanti.

Il primo ministro del Canadese, il liberale Mark Carney, cancellato la sua partecipazione alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, prevista questo fine settimana, e si è detto “devastato” dall’accaduto.

Quella di Tumbler Ridge è la seconda sparatoria di massa più grave nella storia del Paese: l’unico precedente di questo tipo risale al 1989, quando un 25enne spinto dall’odio per le donne fece irruzione nel Politecnico di Montreal e uccise 14 studentesse, ma solo dopo aver costretto i colleghi uomini a uscire dall’aula teatro del massacro.

di: Redazione - 11 Febbraio 2026

Condividi l'articolo