L'attacco

Minneapolis, la deputata Dem Ilhan Omar aggredita con una siringa durante un comizio: per Trump “è un’impostora”

Esteri - di Redazione

28 Gennaio 2026 alle 10:12

Condividi l'articolo

Minneapolis, la deputata Dem Ilhan Omar aggredita con una siringa durante un comizio: per Trump “è un’impostora”

Non solo Alex Pretti e prima di lui Renee Good. Nel clima infuocato di Minneapolis, città-simbolo delle violenze dell’ICE e del Border Patrol spediti dal presidente Usa Donald Trump a caccia di presunti immigrati irregolari, c’è una terza vittima.

Si tratta della deputata democratica Ilhan Omar, che martedì 27 gennaio durante un incontro pubblico in una delle sedi del Comune di Minneapolis è stata aggredita da un uomo.

Anthony Kazmierczak, 55enne senza precedenti, le si è avvicinato mentre Omar era impegnata in un discorso su un piccolo palco e le ha spruzzato addosso un un liquido non identificato con una siringa, prima di essere bloccato dalle guardie di sicurezza.

Non è ancora chiaro che sostanza ci fosse nella siringa: secondo quanto riferito da un giornalista dell’Associated Press nell’aria si è diffuso un forte odore simile all’aceto. Omar ha poi ripreso il suo discorso per altro 25 minuti: “Questi imbecilli non la faranno franca”, le sue parole.

Omar è una figura di spicco dei democratici socialisti Usa: ha 43 anni ed è nata in Somalia, diventando nel 2019 la prima donna musulmana a essere eletta al Congresso degli Stati Uniti (proprio in Minnesota) assieme a Rashida Tlaib (per il Michigan).

Entrambe da tempo sono nel mirino di Trump, che le attacca continuamente per le loro politiche e le loro origini. “Viene da un Paese che è un disastro, non è nemmeno un Paese, francamente”, aveva detto Trump martedì durante un suo discorso elettorale in Iowa, in vista delle elezioni di midterm.

A una domanda dell’emittente Abc sull’aggressione ai danni di Omar, Trump ha risposto che la deputata Dem sarebbe “un’impostora” e che avrebbe organizzato lei stessa l’aggressione, l’ennesima calunnia nei confronti dell’esponente Dem.

di: Redazione - 28 Gennaio 2026

Condividi l'articolo