A Milano
Malore per Riccardo Chailly: interrotta “Lady Machbeth” alla Scala, il direttore d’orchestra ricoverato
Al secondo intervallo, l'opera è stata sospesa. Applausi dai loggionisti. Il maestro portato in ospedale, ha trascorso una notte tranquilla
Cronaca - di Redazione Web
Sotto controllo, buoni i valori del maestro Riccardo Chailly che ieri ha sofferto un malore mentre dirigeva Una lady Macbeth del distretto di Mcesk di Dmitrij Dmitrievič Shostakovic al Teatro La Scala di Milano, che lo scorso 7 dicembre aveva inaugurato la nuova stagione lirica. Ha trascorso una notte tranquilla in ospedale, al Centro Cardiologico Monzino. È in condizioni stabili e sotto controllo.
L’opera che aveva riscosso un ottimo risultato alla prima, alla seconda rappresentazione l’opera non è stata terminata. Chailly soffre da tempo di un problema cardiaco che cura e tiene sotto controllo. Lo scorso febbraio, per problemi di salute, non aveva partecipato alla tournée della Filarmonica della Scala ed era stato sostituito da Lorenzo Viotti. Già nel 2023 aveva rinunciato al concerto inaugurale del Festival di Lucerna a causa di una operazione dopo un malore.
- La Scala, il sucoreano Myung-Whun Chung nuovo direttore musicale del Teatro di Milano
- Il concerto di Gergiev alla Reggia di Caserta annullato, no all’esibizione del direttore d’orchestra “ambasciatore” di Putin
- Alla Fenice è scoppiata la guerra culturale: Beatrice Venezi direttrice scatena orchestra, maestranze e accuse di amichettismo
La rappresentazione è stata interrotta all’intervallo per un malore del direttore Chailly, alla sua ultima stagione da direttore musicale del teatro. Già al primo intervallo era girata la voce che il direttore non si sentisse bene, aveva mostrato qualche segno di stanchezza. La pausa era durata una decina di minuti in più del previsto. Il direttore aveva comunque ripreso lo spettacolo.
Visualizza questo post su Instagram
Altri 50 minuti e al secondo intervallo era stato interrotta la rappresentazione. Paolo Gavazzeni, coordinatore artistico del teatro, è salito sul palcoscenico e ha spiegato che l’opera non sarebbe terminata. Il direttore è stato soccorso con ambulanza e automedica per i primi soccorsi alla Scala e per il trasferimento in ospedale. Applausi e cori dai loggionisti.
Chailly è direttore della Scala dal 2015. Secondo quanto ha riferito la moglie, in un messaggio inoltrato ai professori d’orchestra scrive l’ANSA, i valori del maestro e oggi gli verrà cambiata la terapia. Gli è stata affidata la direzione del festival di Lucerna, di cui sarà alla guida fino al 2028.