La kermesse della canzone
Sanremo 2026: tutti i cantanti Big in gara nella 76esima edizione, l’annuncio di Carlo Conti
I titoli saranno annunciati il 14 dicembre. "Alcuni brani faranno riflettere, altri ballare". Il Festival dal 24 al 28 febbraio
News - di Redazione Web
Svelato il listone dei cantanti Big che saranno in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo. A dare l’annuncio il conduttore e direttore artistico Carlo Conti durante l’edizione del Tg1 delle 13:30 di domenica 31 novembre – una settimana in ritardo rispetto al previsto per la morte di Ornella Vanoni. Al cast si aggiungeranno gli artisti delle Nuove Proposte, selezionati da Sanremo Giovani e Area Sanremo. I titoli dei brani saranno annunciato alla serata “Sarà Sanremo” del prossimo 14 dicembre.
Ecco gli artisti Big in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo:
Tommaso Paradiso
- Sanremo 2026: quando si terrà l’edizione 2026 e quanti cantanti saranno in gara, il regolamento del Festival
- Morto Pippo Baudo, il gigante della tv se ne va a 89 anni: da Sanremo a Fantastico, ha fatto la storia dello spettacolo
- Perché ci siamo innamorati di Ornella Vanoni: la voglia, la pazzia, l’allegria di un’artista libera
- Sanremo 2025, la classifica finale e tutti i premi assegnati: Olly primo, la sorpresa Lucio Corsi
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo
“Spero – ha dichiarato Conti al Tg1 – di aver avuto fortuna come l’anno scorso e di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo. La speranza è di aver ampliato il ventaglio dei gusti musicali per accontentare tutti gli spettatori”. Il direttore artistico ha auspicato “tanto divertimento e della buona musica. Alcuni brani faranno riflettere, altri ballare. Spero saranno tutte hit e che entrino a far parte della nostra colonna sonora”.
Il Festival andrà in scena dal 24 al 28 febbraio, slittato per via delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina. Sarà come sempre in diretta su Rai1. Formato tradizionale: tre serate dedicate alle esibizioni dei big, una alla cover, ospiti italiani e internazionali, la finale il sabato. La prossima sarà la 76esima edizione del Festival di Sanremo. L’ultima era stata vinta dalla canzone Bastarda Nostalgia di Olly che aveva però declinato l’opportunità di partecipare all’Eurovision, l’Italia era stata rappresentata da Lucio Corsi, vera rivelazione dell’edizione con Volevo essere un duro. Conti ha annunciato che saranno omaggiati Pippo Baudo, Peppe Vessicchio e Ornella Vanoni, volti e protagonisti del Festival in diverse vesti.