È online
Sanremo 2026: quando si terrà l’edizione 2026 e quanti cantanti saranno in gara, il regolamento del Festival
La prossima sarà la 76esima edizione della kermesse. Per la quinta volta alla direzione artistica e alla conduzione Carlo Conti
News - di Redazione Web
Saranno 26 i cantanti big in Gara, ai quali si aggiungeranno quattro giovani alla prossima edizione del Festival di Sanremo, la 76esima, che si terrà dal 24 al 28 febbraio. Il regolamento è stato pubblicato oggi, giovedì 16 ottobre. Alla direzione artistica, per la quinta volta, Carlo Conti. L’ultima edizione era stata vinta da Olly con il brano Bastarda Nostalgia, che aveva rinunciato a rappresentare l’Italia al Festival Eurovision Song Contest. Al suo posto Lucio Corsi, vera rivelazione dell’ultima kermesse con Volevo essere un duro, che si era qualificato secondo.
Ancora tre le giurie che voteranno gli artisti in gara: Televoto del pubblico; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web; Giuria delle Radio, con un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%. I quattro giovani saranno scelti due da Area Sanremo e altri due nella finale di Sanremo Giovani che si terrà il 14 dicembre, in onda su Rai 1. Si esibiranno tutti i 26 in gara nella prima serata del martedì, le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nel corso della seconda serata si esibiranno 13 Big, votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%. Per la categoria Nuove Proposte, i 4 artisti saranno suddivisi in due coppie ed ogni coppia si esibirà in una sfida diretta. Gli artisti saranno giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I due artisti vincitori delle sfide accederanno alla Terza serata.
- Sanremo 2025, la classifica finale e tutti i premi assegnati: Olly primo, la sorpresa Lucio Corsi
- Olly vince il Festival di Sanremo 2025: ‘Balorda nostalgia’ trionfa sul palco dell’Ariston
- Quando l’Italia ha scoperto Lucio Corsi: tutti pazzi e gelosi per “Volevo essere un duro” a Sanremo
- Lucio Corsi, ce lo chiede l’Europa: l’ultimo album non è la scoperta di un talento ma il disco di un artista maturo
È online il regolamento di #Sanremo2026 👉🏼 https://t.co/B7PapunSi6
Dal 24 al 28 febbraio su @RaiUno @RaiRadio2 @RaiPlay pic.twitter.com/WrMPD0a6If
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) October 16, 2025
Nella terza serata si affronteranno gli altri 13 in gara, con i due finalisti delle Nuove Proposte a sfidarsi nella finale. La canzone più votata dal Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio sarà proclamata vincitrice della categoria. Solito e immancabile l’appuntamento con la serata delle cover di venerdì: gli artisti avranno l’opportunità di farsi affiancare da un artista ospite e potranno re-interpretare un brano edito italiano o internazionale. Le canzoni saranno valutate da tutte le giurie ma le votazioni non influiranno sulla classifica finale del Festival.
Nel corso della serata del sabato, la quinta e ultima, si esibiranno tutte le 26 canzoni in gara che saranno valutate dalle tre giurie. La classifica si comporrà anche grazie ai risultati delle serate precedenti – con l’eccezione della serata cover. Le prime tre canzoni saranno eseguite nuovamente, il risultato determinerà una nuova classifica e decreterà la vincitrice del Festival.