L'evento

Pasolini, cinquant’anni dopo: allo Stadio dei Marmi di Roma un quadrangolare per ricordarlo

Cultura - di Redazione Web

31 Ottobre 2025 alle 10:43

Condividi l'articolo

Pasolini, cinquant’anni dopo: allo Stadio dei Marmi di Roma un quadrangolare per ricordarlo

A mezzo secolo dalla morte di Pier Paolo Pasolini, a Roma si celebra la figura del poeta, regista e intellettuale con una giornata all’insegna della cultura e dello sport dal titolo emblematico: “PPP50: Pasolini segna ancora”. Teatro dell’appuntamento – domani, 1° novembre – sarà lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea, reso disponibile da Sport e Salute. L’appuntamento è inserito tra le celebrazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ed è organizzato dalla Corsa di Miguel.

La giornata partirà alle 9 e vedrà un’esibizione di alcune scuole calcio capitoline: Villa Gordiani, Esquilino Football Club, Roma 6 e Pigneto Team. Un’ora e mezza più tardi partirà invece il quadrangolare che vedrà competere Nazionale Attori, Osvaldo Soriano International FC, Nazionale Giornalisti e Campidoglio Football Club. A fornire i palloni ufficiali sarà la FIGC. Un appuntamento che ricorderà il profondissimo amore per il calcio da parte di Pasolini, che lo intendeva come un modo per stare tra la gente e calarsi e respirare la cultura popolare. Un mondo da trasporre anche nelle proprie opere, per raccontare nel profondo proprio l’Italia del popolo in un’epoca storica molto particolare. Grande atleta, egli era tifosissimo del Bologna, squadra della sua città, che parteciperà alla manifestazione donando una maglia rossoblù con l’11 sulle spalle, il suo numero preferito.

Oltre alle squadre citate, tanti i volti noti a partecipare a questo momento di commemorazione. Tra questi, il regista candidato all’Oscar Matteo Garrone, i giornalisti Tommaso Labate e Paolo Maggioni. Direttori d’orchestra della giornata saranno invece Andrea Vianello e Marino Sinibaldi. Presenti anche Francesco Repice, iconica voce di Radio Rai dai campi d’Italia, e Riccardo Cucchi.

31 Ottobre 2025

Condividi l'articolo