L'accusa della destra

Quella cultura di governo solo di destra: ma la storia insegna le grandi opere di sinistra che fecero l’Italia più forte e meno ingiusta

A voi sembra cultura di governo mettersi agli ordini di Trump e lasciare che sia lui a decidere il da farsi? Ridurre di due lire le tasse ma solo per chi guadagna più di 50mila euro e immaginare di gettare una quantità enorme di risorse pubbliche per costruire nuove armi?

Politica - di Piero Sansonetti

21 Ottobre 2025 alle 09:00

Condividi l'articolo

Foto di Cecilia Fabiano/LaPresse
Foto di Cecilia Fabiano/LaPresse

La destra, con la sua bella pattuglia di giornali, sostiene che il problema di Elly Schlein sia quello di non avere cultura di governo. Né lei, né il suo partito, e nemmeno il campo largo. La destra ritiene che la cultura di governo maturi solo al circolo del Colle Oppio. Bisogna mettersi d’accordo su cosa si intenda per cultura di governo. La destra (ma anche molti ambienti e giornali e correnti politiche di centro e anche, forse, di centrosinistra) immaginano che cultura di governo sia un’espressione che coincide con la parola liberismo. Cioè, semplificando, che la cultura di governo sia una cultura necessariamente di destra.

Si potrebbe obiettare citando la storia: che racconta di quando governi, anche democristiani, fecero grandiose opere di sinistra: la sanità pubblica, l’abolizione dei manicomi, il canone di affitto deciso dallo Stato, l’aborto, l’unificazione del punto di contingenza. Tutte scelte in contrasto plateale col liberismo. Storie del passato, è vero, di un passato però che rese l’Italia più forte, più civile, meno ingiusta. E oggi? A voi sembra cultura di governo mettersi agli ordini di Trump e lasciare che sia lui a decidere il da farsi? Ridurre di due lire le tasse ma solo per chi guadagna più di 50mila euro e immaginare di gettare una quantità enorme di risorse pubbliche per costruire nuove armi?

Mah. E se uno pensasse che per governare serva una robusta tassa patrimoniale, e un salario minimo dignitoso, e un reddito di cittadinanza, e la riduzione drastica delle spese militari, e l’aumento delle spese per la sanità e per la scuola? Non è cultura di governo? A me questa idea che per avere una vera cultura di governo devi venire dal Msi di Almirante sembra il massimo del ridicolo.

21 Ottobre 2025

Condividi l'articolo