Aveva 63 anni

Lutto a Mediaset: è morto il giornalista Claudio Fico, vicedirettore del Tg5 e braccio destro di Clemente Mimun

Alla Rai, prima di passare a Mediaset. "Professionista straordinario, uomo di grandi qualità umane". Era vicedirettore vicario e responsabile degli speciali del Tg5

News - di Redazione Web

21 Ottobre 2025 alle 12:12

Condividi l'articolo

FOTO DA POMERIGGIO 5
FOTO DA POMERIGGIO 5

Lutto al Tg5. È morto nella notte Claudio Fico, vicedirettore vicario e responsabile degli speciali. Aveva 63 anni, era malato da tempo. L’annuncio è stato dato con un tweet di Clemente Mimun e con un omaggio di Federica Panicucci e Francesco Vecchi in chiusura dell’edizione mattutina odierna di Mattino 5. Fico aveva iniziato la sua carriera televisiva alla Rai, dopo aver vinto un concorso. Era stato caporedattore alla TgR prima di passare al Tg2 e al Tg1. Era arrivato al Tg5 ed era diventato stretto collaboratore di Mimun.

Fico era di origini napoletane, molto tifoso della squadra della sua città. “Un gravissimo lutto ha colpito il Tg5 – il post di cordoglio su X di Clemente Mimun – Si è spento stanotte Claudio Fico, vicedirettore vicario del nostro telegiornale. Un professionista straordinario, un uomo di grandi qualità umane, un mio amico vero da più di 30 anni. Alla sua famiglia l’abbraccio mio e del Tg5”. A Mattino 5, in diretta, è stato dato l’annuncio “che ci addolora molto” da Vecchi e Panicucci. “Non solo un grande giornalista ma anche una persona con la quale era molto piacevole lavorare. La redazione di videonews e del Tg5 si stringono e abbracciano la sua famiglia”.

 

21 Ottobre 2025

Condividi l'articolo