L'addio
Morto Paolo Sottocorona, volto del meteo di La7: aveva 77 anni, ieri in onda con le sue ultime previsioni
Spettacoli - di Carmine Di Niro
Un volto gentile, un tono pacato, ma soprattutto una competenza riconosciuta universalmente, l’opposto di certi meteorologi pronti a tutto per qualche click o visualizzazione. Era questo Paolo Sottocorona, per anni il volto delle previsioni del tempo su La7.
Sottocorona è morto mercoledì, aveva 77 anni: ad annunciarne la scomparsa è stato il direttore del tg di La7 Enrico Mentana. Il giornalista su Facebook ha ricordato di averlo conosciuto 40 anni fa in Rai: “Stamattina per la prima volta non lo rivedremo, subito prima delle 8, con le sue carte satellitari e poi le foto inviate dai telespettatori. Un abbraccio alla sua Dora e ai suoi cari. La sua scrivania qui al tg resterà sua”, il messaggio sui social del direttore del tg.
“Apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori, in un’epoca di allarmismo legato al clima, Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi” scrive invece La7 nel ricordare Sottocorona.
Mercoledì mattina, dopo il consueto appuntamento col meteo, Sottocorona aveva deciso anche di condividere qualcosa in più col suo pubblico: aveva letto una poesia dedicata a Gaza, inviata da una spettatrice.
Nato a Firenze il 17 dicembre 1947, dopo gli studi classici e quattro anni di Ingegneria, nel 1972 era entrato come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Fino al 1986 è stato addetto dell’Ufficio Meteorologico dell’aeroporto di Guidonia, poi al Centro Nazionale di Meteorologia. Dopo l’esperienza in Aeronautica, con il grado di capitano, si era dedicato alla divulgazione televisiva, prima in Rai, poi a Telemontecarlo, quindi a La7. Nel 1989 aveva partecipato alla spedizione italiana in Antartide come meteorologo. Nel 2010 aveva pubblicato il libro di divulgazione per ragazzi “Cosa sanno le nuvole?”.