L'eccidio
Chi è l’autore della sparatoria di Minneapolis, Robin Westman e l’ossessione per le stragi: sui caricatori la scritta “per i bambini”
Ha bloccato adulti e bambini dentro la chiesa situata all’interno dell’Annunciation Catholic School di Minneapolis, grazie ad alcune assi di legno che bloccavano almeno due porte della struttura dall’esterno, e poi ha aperto il fuoco con un fucile e due pistole.
Questo il modus operandi di Robin Westman, il 23enne transgender autore dell’ennesima strage in ambito scolastico negli Stati Uniti. Westman, vestito di nero, ha colpito mentre di prima mattina i bambini partecipavano alla messa che celebra l’inizio dell’anno dopo la pausa estiva, con l’apertura ufficiale della scuola prevista per lunedì. Il bilancio è tragico: due bambini di 8 e 10 anni sono morti e altri 17 sono rimasti feriti, tra cui sette sono in gravi condizioni. Colpiti anche tre adulti ricoverati in ospedale.
- Strage a scuola in Wisconsin, cinque morti e sette feriti: “Giovane assalitore tra le vittime, uno studente dell’istituto cristiano”
- Austria, sparatoria in una scuola di Graz: dieci vittime, morto suicida l’ex studente autore della strage
- Chi era Artur A., il 21enne autore della strage nella scuola di Graz: il bullismo, la vendetta, le vittime, la bomba artigianale
Proprio all’Annunciation Catholic School aveva lavorato tra il 2016 e il 2021 la madre del killer, che a sua volta aveva frequentato la scuola elementare dell’istituto. Westman dopo aver compiuto la strage si è suicidato nel parcheggio della scuola: le armi utilizzate per l’assalto era state acquistate legalmente, il 23enne era senza precedenti penali e secondo le forze dell’ordine locali è altamente probabile che abbia agito da solo.
Secondo i media Usa all’età di 17 anni Westman aveva presentato domanda nella contea di Dakota per cambiare il suo nome di nascita da Robert a Robin che negli Stati Uniti è sia maschile che femminile. La richiesta è stata accolta nel gennaio 2020: come evidente dai suoi profili social, il killer si identificava come transgender.
Stando a quanto riferisce il New York Post, vi sarebbero diversi filmati con le scritte “uccidi Donald Trump” e “per i bambini” scarabocchiate su riviste specializzate in armi. Altri video mostrano diverse armi, tra cui un fucile semiautomatico e uno a pompa, e rivelano l’ossessione di Westman per gli autori di stragi passate negli Stati Uniti, in particolare Adam Lanza, autore della strage nella scuola elementare Sandy Hook di Newtown, in Connecticut, nel 2012.
Il direttore dell’Fbi Kash Patel ha annunciato che l’agenzia sta seguendo la pista di un “atto di terrorismo” e un “crimine d’odio contro i cattolici”. Il capo della polizia di Minneapolis, Brian O’Hara, ha definito la strage “un segno di crudeltà che va oltre ogni comprensione”, mentre il governatore del Minnesota Tim Walz, che nel 2024 è stato il candidato democratico alla vicepresidenza, ha scritto su X che “il Minnesota ha il cuore spezzato”.