La tragedia tra Sardegna e Roma
Esce di casa mentre i genitori dormono: bambino di 4 anni morto per un colpo di calore
Il padre e la madre avevano trovato il figlio nell'auto al sole. Il primo ricovero a Sassari, il viaggio in elicottero fino al Gemelli a Roma
Cronaca - di Redazione Web
Tragedia in Sardegna dove un bambino di quattro anni aveva sofferto un grave malore causato da un violento colpo di calore. È morto all’ospedale Gemelli di Roma dopo esser stato trasferito dall’isola dopo un primo ricovero in rianimazione al Santissima Annunziata di Sassari. I carabinieri di Sassari avevano già avviato indagini quando il piccolo era stato trovato in gravi condizioni sull’isola.
Il bambino aveva sofferto il malore nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto. La famiglia era in vacanza a Olmedo, in provincia di Sassari. Era uscito di casa, mentre i genitori stavano riposando. Quando il padre e la madre si sono svegliati avevano trovato il piccolo privo di sensi nella loro automobile parcheggiata al sole. La vettura era aperta. Le indagini stanno accertando i punti oscuri della vicenda.
- Rider cavie del turboliberismo: 5 cents di mancia per rischiare la pelle nel caldo infernale
- Crisi climatica: è il giugno più caldo di sempre, ma i potenti comprano bombe
- Caldo killer: in Spagna 102 morti, una bambina alla Reggia di Versailles, in Italia 4 vittime in 18 città bollino rosso
- Caldo e sovraffollamento, esplodono le carceri: rivolte a Terni, Spoleto, Aosta e Reggio Calabria
Il bambino era stato ricoverato in un primo momento nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Era stato trasferito a bordo di un elicottero lo scorso 8 agosto a Roma. “È morto a causa di un danno cerebrale irreversibile – hanno comunicato i medici – che è evoluto negativamente nonostante tutte le azioni mediche intraprese dai rianimatori della Terapia intensiva pediatrica del Gemelli”.