A Essen

Cade dagli anelli alle Universiadi: Lorenzo Bonicelli in coma farmacologico, il ginnasta 23enne operato al collo

Ore di apprensione in Germania, l’Italia ritira la squadra. Non è stato emesso ancora nessun bollettino. Bonicelli è considerato un prospetto per le Olimpiadi 2028 a Los Angeles

News - di Redazione Web

25 Luglio 2025 alle 10:43

Condividi l'articolo

SCREENSHOT DAL SITO FEDERGINNASTICA
SCREENSHOT DAL SITO FEDERGINNASTICA

Sono ore di apprensione e paura a Essen, in Germania, dove si stanno tenendo le Universiadi. Lorenzo Bonicelli, 23 anni, ginnasta lecchese, è caduto durante il suo esercizio agli anelli e ha riportato un infortunio sul quale sono in corso accertamenti medici. Non è stato emesso alcun bollettino ma dal profilo Facebook dell’ex direttore della federazione internazionale (FIG) Steve Butcher si apprende che Bonicelli sarebbe in coma farmacologico. La Nazionale, “visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team”, ha ritirato la squadra dalla competizione.

“Durante il concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi Estive di Essen – la nota che si legge sul sito di Federginnastica – l’azzurro Lorenzo Bonicelli è uscito male dal suo esercizio agli anelli, nella terza rotazione, incorrendo in un infortunio sulla cui entità sono ancora in corso accertamenti”. Dalla Croazia, dov’è in corso il Festival Olimpico della Gioventù Europea, il tecnico Paolo Bucci ha dichiarato: “Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio”.

Bonicelli ha 23 anni, è originario di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. Ginnasta della società Ghislanzoni Gal, è alle Universiadi come studente di Economia dell’Università Mercatorum insieme ai ginnasti Niccolò Vannucci e Riccardo Villa. Ha esordito nelle gare internazionali nel 2017, quando ha partecipato alla Austrian Future Cup mentre nel 2019 ha vinto il bronzo di squadra ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria. Ha partecipato ai Mondiali di Anversa nel 2023. È considerato un prospetto in vista delle prossime Olimpiadi estive che si terranno a Los Angeles nel 2028.

Il team Italia di Ginnastica Artistica maschile aveva iniziato la competizione a corpo libero e continuato in seconda rotazione al cavallo con le maniglie. Alla terza rotazione agli anelli Bonicelli è caduto. I sanitari sono immediatamente intervenuti per portare i soccorsi. L’atleta è stato portato via in barella e trasferito al Policlinico universitario. “Lorenzo è in coma farmacologico – si legge nel post su Facebook di Butcher – dopo l’intervento chirurgico (alle vertebre cervicali). Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!”.

25 Luglio 2025

Condividi l'articolo