Il torneo Masters 1000
Musetti, sogno sfumato a Monte Carlo: infortunio al terzo set e in finale vince Alcaraz
La rimonta del fenomeno spagnolo dopo il primo set vinto dall'italiano. I rimpianti per l'infortunio alla coscia. Il carrarino raggiunge l'11esima posizione della classifica mondiale
News - di Redazione Web

Fallita l’impresa, magari soltanto rimandata, resta una grandissima performance di Lorenzo Musetti al torneo di Monte Carlo. Il tennista italiano è stato battuto in finale dallo spagnolo Carlos Alcaraz. 3-6, 6-1, 6-0 il parziale finale. Prestazione compromessa da un problema fisico sofferta da Musetti, alla prima finale di un torneo importante che grazie a questo percorso è salito all’11esima posizione della classifica mondiale.
Monte Carlo fa parte del circuito “Masters 1000“, categoria seconda soltanto a quella dei quattro Grande Slam. Si gioca su terra rossa. Musetti ha 23 anni, di Carrara, fa parte della generazione d’oro di italiani che in questi anni sta raccogliendo grandi risultati. È uno specialista della terra rossa. È molto apprezzato per il suo stile spettacolare e per il suo rovescio a una mano. Era arrivato in finale battendo Stefanos Tsitsipas, Matteo Berrettini e Alex de Minaur.
- Napoli Tennis Cup, arrivano gli italiani: tra i favoriti in gara Darderi, Passaro e Fognini
- Mattia Bellucci: chi è il tennista italiano che ha battuto Medvedev, è ai quarti di finale a Rotterdam
- Jannik Sinner ‘Re’ del tennis, 3-0 a Zverev e trionfo agli Australian Open per il secondo anno consecutivo
- Chi è Joao Fonseca, nuovo fenomeno del tennis che sfida Sinner e Alcaraz: età, ranking, l’esordio agli Australian Open
Musetti aveva vinto il primo set, aveva mantenuto un buon livello nel secondo set pur perdendo nettamente. Un problema alla coscia la cui natura non è stata rivelata al terzo set ne ha compromesso la prestazione. Alcaraz è stato complessivamente superiore alla fine, come ha riconosciuto lo stesso Musetti pur dicendosi dispiaciuto per l’infortunio che ha avuto sicuramente il suo peso. Potrà giocarsi nei prossimi tornei su terra rossa e su erba la possibilità di entrare nella top ten mondiale.
“Non è facile parlare dopo questo finale, che non è quello che avevo immaginato: speravo di potermela giocare fino in fondo, e non è stato così”, ha detto Musetti a fine partita. “Questo non toglie nulla alla vittoria di Carlos. Ma penso già a tornare presto qui per prendermi la rivincita“.