Il campione
Il tour di Samy Sana a Napoli, poi l’incontro con Daniele Iodice: “Una grande emozione”
Uno degli atleti più forti e titolati della storia di Muay Thai e Kickboxing è stato in giro per il capoluogo campano. Oggi la tappa al Rione Traiano dal 'collega' e amico dell'associazione sportiva partenopea Pro Fighting
Sport - di Andrea Aversa
Vomero, Quartieri Spagnoli, Posillipo e Ponticelli. È stato quasi completo il tour per Napoli del campione di Muay Thai e Kickboxing, il franco-algerino Samy Sana. Ma forse la sua tappa più importante è stata quella fatta al Rione Traiano. La zona popolare, purtroppo spesso nota per notizie negative di cronaca, è stata scenario di un incontro davvero speciale. Avvenuto non sul ring ma in strada, dove è di casa Daniele Iodice, campione partenopeo di K-1, targato Pro Fighting Napoli Club che non ha mai rinnegato le sue radici. Anzi, Iodice è uno di quelli che ha sempre onorato le proprie origini.
Chi è Samy Sana: il campione di Muay Thai e Kickboxing
“Quella di oggi è stata una giornata tempestata dalle emozioni – ha raccontato Iodice a l’Unità – Prima il dolore per la scomparsa del mio cane e poi la gioia per questa visita. Con Samy ci siamo scambiati dei messaggi su Instagram perché sapevo che sarebbe venuto a Napoli. Ma non avrei mai immaginato che sarebbe venuto fino a casa mia per incontrarmi. È stato davvero gentile e umile. Non dimenticherò mai il suo sorriso e la sua disponibilità. Abbiamo fatto qualche foto e un video insieme. Poi gli ho regalato una maglietta che lui ha accettato con entusiasmo. È stata davvero una bellissima esperienza“.
Il tour a Napoli di Samy Sana e l’incontro con il campione napoletano Daniele Iodice
Samy Sana, di origini algerine, è nato a Parigi il 10 dicembre 1988. Ha iniziato il Muay Thai a 13 anni facendo il suo debutto agonistico già a 14 anni, vincendo per Ko al primo round. È soprannominato AK47 per il suo stile aggressivo e veloce. Queste le statistiche della sua brillante carriera: 135 vittorie (di cui 49 KO), 15 sconfitte, 2 pareggi. È professionista dal 2001. È stato Campione del mondo WBC (75 kg); Campione ISKA (72,5 kg); Vincitore del torneo La Nuit des Titans (2018) nei 72,5 kg; ha partecipato al prestigioso ONE Championship Featherweight Kickboxing World Grand Prix 2019, arrivando in finale e sconfiggendo leggende come Yodsanklai Fairtex.
Chi è Daniele Iodice
Campione europeo e italiano di K-1 (disciplina che unisce Karate, Kempo e Kickboxing), Daniele Iodice ha 29 anni ed ha iniziato ad avvicinarsi 15 anni fa alle arti marziali. Era il 2010, Iodice – giovane del Rione Traiano – aveva 14 anni quando ha indossato i guantoni ed è salito sul ring per la prima volta. Allenato da Decio Pasqua e Francesco Mascolino, il fighter partenopeo fa parte della scuderia Pro Fighting Napoli Club, presieduta da Luca Donadio e vero ‘tempio’ delle arti marziali a livello locale e nazionale. Oggi Iodice è anche allenatore e soprattutto ama mettere al servizio dei più giovani la sua esperienza.