L'iniziativa
Devianza giovanile a Napoli, lo striscione ai Quartieri Spagnoli: “Adolescente rispondi presente al domani”
Il messaggio per i troppi ragazzi che non danno il giusto valore alla vita
Curiosità - di Andrea Aversa
“Adolescente, rispondi presente al domani…dai il giusto valore alle tue mani“, questa la scritta comparsa da ieri sopra uno striscione appeso in via San Mattia a Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. L’ennesima iniziativa solidale, sotto forma di slogan da stadio, ha avuto come sempre la firma di Massimiliano Nota, ex pugile ed oggi gestore della Tabaccheria Prezioso. ‘Max‘, come è affettuosamente chiamato dagli amici di quartiere, ha voluto far sentire la sua voce in merito a un tema molto importante: la devianza giovanile.
Sono stati infatti troppi, negli ultimi anni e negli ultimi mesi, i giovanissimi che hanno perso la vita a causa di dinamiche criminali e socialmente difficili. Tanti i minorenni pronti ad usare un coltello o una pistola, armi che si trovano facilmente e che con la stessa semplicità hanno spezzato i sogni e le vite di molti ragazzi. “Per questo ho deciso di lanciare questo messaggio – ha spiegato Nota a l’Unità – Noi adulti dobbiamo essere un esempio e un riferimento per i giovani. Dobbiamo proteggerli e guidarli ma anche fermarli se ci rendiamo conto che stanno imboccando una cattiva strada“.
- Omicidio di Martina Carbonaro, ai Quartieri Spagnoli uno striscione per la 14enne uccisa
- Striscione contro Michele Criscitiello a Napoli ai Quartieri Spagnoli: “Asinello”
- Striscione per la Gevi Napoli Basket ai Quartieri Spagnoli dopo la vittoria in Coppa Italia
- “Collusi!”, ai Quartieri Spagnoli di Napoli l’attacco contro istituzioni e vip dello spettacolo: “Silenti con Gomorra”
Dunque viva la scuola, viva lo sport, viva il teatro, viva la musica. Ovvero, viva tutte quelle attività culturali, ricreative e di istruzione che possono dare agli adolescenti di Napoli, soprattutto a quelli che nascono e crescono in contesti sociali difficili, altre opportunità, oltre a quelle offerte dai vicoli. Ed è ovvio che su questo è necessaria anche un’azione decisa da parte delle istituzioni. Ecco il motivo di questa bella iniziativa, organizzata e promossa da Nota a fin di bene, che come sempre pone al centro delle sue parole il territorio di appartenenza.