Pugilato

Boxe a Milano, sarà la notte delle vendette con Elmaghraby-Leonetti e Paparo-Henchiri a TAF X

Il 5 luglio al centro Pavesi di Milano. Sette incontri di boxe professionistica

News - di Redazione Web

11 Giugno 2025 alle 16:48

Condividi l'articolo

Locandina boxe TAF X
Locandina boxe TAF X

Quella di sabato 5 luglio a Milano sarà la notte delle vendette. TAF X. The Revenge, il claim del decimo evento di The Art of Fighting, perché dopo le polemiche che avevano accompagnato i verdetti delle prime sfide torneranno a scontrarsi sul ring del Centro Pavesi Momo Elmaghraby contro Stiven Leonetti Dredhaj e Francesco Paparo contro Nicola Henchiri, quest’ultimo con in palio il titolo italiano. Oltre ad altri cinque incontri di boxe professionistica.

Quasi duemila spettatori all’ultimo appuntamento, TAF 9, come ha ricordato Edoardo Germani, Founder di TAF. “Vogliamo fare il bis prima di salutarci per l’estate, periodo in cui programmeremo un calendario da urlo che sveleremo da settembre in poi. Ringrazio Regione Lombardia per il sostegno costante, nel segno di una collaborazione fondamentale per la boxe italiana”. Sport ancora distante anni luce dai fasti del secolo scorso che però negli ultimi tempi sta vivendo momenti di grande attenzione mediatica e di entusiasmo popolare con le sfide all’estero di Ivan Zucco, Guido Vianello e Claudio Squeo e altre riunioni di livello come quella di Firenze, in piazza Santa Croce, dello scorso fine settimana.

A prendersi tutte le attenzioni, sabato 5 luglio, saranno le due sfide di cartello, due rivincite, due verdetti in cerca di vendetta. La rivincita tra Elmaghraby e Leonetti sarà anche una semifinale per il titolo italiano dei pesi mediomassimi. Una rivalità lunghissima, tra le più accese della boxe italiana di questi anni, ulteriormente infiammata dalla vittoria controversa di Elmaghraby lo scorso marzo. Il main event è pura benzina sul fuoco. Co-main Paparo contro Henchiri, con in palio il titolo italiano dei pesi superpiuma. Lo scorso marzo il primo aveva sferrato alcuni colpi mentre l’avversario era già con il ginocchio a terra, l’arbitro non aveva ravvisato irregolarità, Paparo era diventato campione ma tre le polemiche. La sfida farà chiarezza su quel risultato discusso.

Appena prima saliranno sul ring due picchiatori puri come Valerio Mantovani e Francesco Russo per un match che promette scintille e altri pugili di livello come Vincenzo Lizzi, Paul Amefiam e Catalin Ionescu. Esordirà in una riunione TAF la campionessa italiana ed europea Veronica Tosi, con il primo match al femminile nella storia dell’organizzazione – che, fanno sapere, per chi è preoccupato dalle condizioni atmosferiche, sarà dotato di aria condizionata. La conferenza stampa di lancio dell’evento, con i pugili protagonisti presenti, si terrà sabato 21 giugno alle ore 11:30 a Milano città – location ancora da definire.

11 Giugno 2025

Condividi l'articolo