Il ricordo

Papa Leone XIV, la profezia della suora quando Prevost era formatore degli agostiniani in Perù

All'incontro al Palazzo Apostolico con una delegazione da Chiclayo, dov'era stato vescovo. "Padre il nostro Dio è un Dio di sorprese e ogni giorno te ne darà una nuova"

News - di Redazione Web

20 Maggio 2025 alle 19:27

Condividi l'articolo

Papa Leone XIV Visita al Sepolcro di San Paolo – Basilica di San Paolo fuori le mura Roma. 20 Maggio 2025 (Foto Vatican Media/LaPresse) DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE
Papa Leone XIV Visita al Sepolcro di San Paolo – Basilica di San Paolo fuori le mura Roma. 20 Maggio 2025 (Foto Vatican Media/LaPresse) DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

Per Papa Leone XIV è stata un’udienza speciale quella di oggi al Palazzo Apostolico: il Pontefice ha ricevuto una delegazione della diocesi di Chiclayo, in Perù, dove era stato vescovo. “Non avrei mai pensato di diventare il successore di Pietro. E ancora una volta penso che il nostro Dio delle sorprese ne abbia fatta una davvero grande stavolta”. Ha strappato applausi quando ha esclamato: “Che viva Chiclayo! È stato molto bello vedervi durante la messa in piazza San Pietro, ma anche la grande solidarietà, le manifestazioni di affetto, l’amicizia, bisogna saper accettare la volontà di Dio”.

L’incontro è durato circa 40 minuti, vi hanno partecipato vescovi, cardinali e fedeli del Paese sudamericano. Il Papa ha parlato a braccio in spagnolo, com’era successo anche nelle sue prime parole da Pontefice, poco dopo la fumata bianca, in Piazza San Pietro. Ha ricordato gli anni in Perù da parroco e da formatore, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta. Altri anni, altra vita rispetto all’attualità del Papa americano, che rappresenta tutto il Continente, dal Nord America dov’è nato e cresciuto, a Chicago, al Sud del Perù, che “è molto presente nella mia vita e nel mio cuore”.

“È iniziato quel meccanismo di lunga tradizione nella Chiesa, molto bello, delle congregazioni prima e del conclave poi e mai sinceramente ve lo dico, mai mi è passato per la mente che sarebbe successo quello che poi è successo”, ha detto ancora a proposito della sua nomina. Eppure è stato quando era formatore degli Agostiniani proprio in Perù, a Trujillo, nel 1998, quando tornò a Chicago per diventare priore provinciale e una suora gli disse: “Padre, il nostro Dio è un Dio di sorprese e ogni giorno te ne darà una nuova”. Il Pontefice ha commentato: “Parole profetiche fino a ora”.

20 Maggio 2025

Condividi l'articolo