Il calcolo delle rilevazioni
Sondaggi politici elettorali: scivola Fratelli d’Italia di Meloni, l’ultima Supermedia sui partiti italiani
Perdono anche gli altri grandi partiti con una eccezione. Gli orientamenti di voto
Politica - di Redazione Web

Riarmo sì, riarmo no. Piazza per l’Europa oppure no, e per quale Europa poi? E intanto tutti i grandi partiti che fanno registrare un segno negativo nell’ultima SuperMedia di sondaggi YouTrend per Agenzia Italia. E la notizia è che a scivolare più di tutti è il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il partito comunque imprendibile per tutti tra le opposizioni che si dividono e che procedono a pezzi e il resto della maggioranza di centrodestra che arranca. Le variazioni sono state calcolate rispetto a quelle del 27 febbraio 2025.
Perde infatti lo 0,6% il partito leader dell’esecutivo di destra. Fratelli d’Italia è al 29,6%. Segno meno per tutti gli altri partiti considerati grandi, tutti quanti in perdita dello 0,1%. Sia il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein, al 22,8%, che il Movimento 5 Stelle dell’ex premier Giuseppe Conte, all’11,8%, che Forza Italia del vice primo ministro Antonio Tajani, al 9,3%. Segno più, anche se soltanto dello 0,1%, per la Lega del segretario e vice primo ministro Matteo Salvini, all’8,4%.
- Sondaggi politici elettorali: salto in alto di Conte mentre scivolano Meloni e Schlein, l’ultima SuperMedia sui partiti
- Sondaggi politici elettorali: sorridono Meloni e Conte ma non Schlein, l’ultima Supermedia sui partiti
- Sondaggi politici elettorali: Meloni e Schlein all’opposto, l’ultima Supermedia sui partiti italiani
- Sondaggi politici elettorali: scivolano Meloni e Schlein dopo l’accordo sulla Consulta, l’ultima Supermedia sui partiti
A fare notizia negli ultimi giorni era stato proprio l’avvicinamento sempre più evidente del Carroccio a Elon Musk per quello che riguarda le trattative con SpaceX, l’azienda di Elon Musk per affidare a Starlink la gestione delle comunicazioni riservate ai livelli istituzionale e militare, ai danni del rapporto privilegiato che invece intercorreva fino a poco tempo fa tra la premier e il magnate statunitense. Sempre stabile, al 6%, l’Alleanza Verdi Sinistra. Azione di Carlo Calenda cresce dello 0,1% e sale al 3%, Italia Viva perde lo 0,3% e scende al 2,4%, +Europa sale dello 0,3% fino al 2,1%. Noi Moderati scivola dello 0,1% fino all’1,1%.
📊 #Supermedia Youtrend per @Agenzia_Italia dei sondaggi sulle intenzioni di voto (e variazione rispetto al 27 febbraio):
FdI 29,6% (-0,6)
PD 22,8% (-0,1)
M5S 11,8% (-0,1)
FI 9,3% (-0,1)
Lega 8,4% (+0,1)
AVS 6% (=)
Azione 3% (+0,1)
IV 2,4% (-0,3)
+E 2,1% (+0,3)
NM 1,1% (-0,1) pic.twitter.com/qLzwSqRfBR— Youtrend (@you_trend) March 14, 2025