YouTrend per Agi

Sondaggi politici elettorali: sorridono Meloni e Conte ma non Schlein, l’ultima Supermedia sui partiti

Come sono messe le formazioni, la maggioranza e l'opposizione, secondo l'ultima indagine. Gli orientamenti di voto

News - di Redazione Web

28 Febbraio 2025 alle 11:10

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

A fare notizia sono le crescite di Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Per il resto, il panorama dei partiti italiani fotografato dall’ultima Supermedia Youtrend per Agenzia Italia (Agi) è stabile, la solita palude. Nessun problema per il caso Santanché, nessun imbarazzo per la “riviera del Medio Oriente” proposta da Trump in un video da brividi mentre Meloni parla al Cpac negli Stati Uniti, nessuna ripercussione per la riforma della Giustizia. Le variazioni sono calcolate rispetto a quelle di 13 febbraio 2025.

Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni cresce dello 0,4% e sfonda il tetto del 30%, fino al 30,2%. Corre più di un punto tra Forza Italia e Lega, i due partiti impegnati da tempo in un derby intestino alla maggioranza di centrodestra. Gli Azzurri sono sempre avanti, al 9,4%, segue il Carroccio all’8,3%. Noi Moderati stabile all’1,2%.

Dalle parti dell’opposizione, invece, il Partito Democratico perde lo 0,2% e scivola al 22,9%. La segretaria Elly Schlein non riesce ad accorciare le distanze dal partito della premier. Sale invece di mezzo punto percentuale il Movimento 5 Stelle, che arriva all’11,9%. Scivola dello 0,2% l’Alleanza Verdi Sinistra, al 6%. Sul testa a testa ai piani bassi tra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, i partiti del Terzo Polo imploso: il partito dell’ex ministro è al 2,9%, quello dell’ex premier al 2,7%. +Europa scivola all’1,8%.

 

28 Febbraio 2025

Condividi l'articolo