La leader Pd alla commemorazione
“Chiediamo verità per la strage di Cutro”, la richiesta di Elly Shlein
Elly Schlein: "Perché quella notte non partirono mezzi adeguati di soccorso? Perché non è uscita in mare la Guardia Costiera? La magistratura sta facendo il suo lavoro. Però c’è una domanda politica che ancora aspetta risposta per queste vittime e per i loro familiari"
Cronaca - di Redazione Web

La segretaria del Pd Elly Schlein è andata a Cutro, l’altra sera, per partecipare alla commemorazione della strage del 26 febbraio 2023. C’è stata una fiaccolata, sulla spiaggia del naufragio, proprio nella notte fino alle quattro e mezzo, l’ora della tragedia.
Elly Schlein ha parlato brevemente: “È fondamentale per noi essere qui anche quest’anno. Come l’anno scorso, come l’anno prima. Per commemorare i 94 morti, 30 bambini, non si sa quanti dispersi della strage di Cutro. E’ importante stare qui accanto ai familiari, ai sopravvissuti che hanno portato le loro testimonianze, per chiedere insieme a loro verità e giustizia su quello che è accaduto. Ripetiamo la domanda che facemmo due anni fa. E la domanda è molto semplice: Perché quella notte non partirono mezzi adeguati di soccorso? Perché non è uscita in mare la Guardia Costiera? La magistratura sta facendo il suo lavoro. Ci sono dei processi in corso. Ma quelli non competono a noi. Però c’è una domanda politica che ancora aspetta risposta per queste vittime e per i loro familiari. È stato importante anche incontrare i pescatori che per primi hanno tentato il soccorso. Li avevamo già incontrati l’anno scorso. Continueremo a insistere per la verità e la giustizia”.