Da addetta stampa a manager

Chi è Marta Donà: la manager di Olly che ha vinto Sanremo anche con Marco Mengoni, Maneskin e Angelina Mango

Fu proprio il cantante, due volte vincitore del Festival, a proporle di diventare la sua manager. La fondazione dell'etichetta discografica e la rottura con la band romana

Spettacoli - di Redazione Web

16 Febbraio 2025 alle 18:13

Condividi l'articolo

Marta Donà al Photocall premiazione Billboard Women In Music – Lunedì 16 Settembre 2024 (Foto Claudio Furlan/Lapresse) Marta Donà at the Billboard Women In Music awards photocall – Monday, September 16, 2024 (Claudio Furlan/Lapresse photo)
Marta Donà al Photocall premiazione Billboard Women In Music – Lunedì 16 Settembre 2024 (Foto Claudio Furlan/Lapresse) Marta Donà at the Billboard Women In Music awards photocall – Monday, September 16, 2024 (Claudio Furlan/Lapresse photo)

Con la vittoria di Olly, ha portato a casa quattro Festival di Sanremo su cinque. Prima, la manager Marta Donà, aveva vinto con Marco Mengoni, i Maneskin, Angelina Mango. Con la vittoria alla 75esima edizione del Festival, Donà ha consolidato il primato di prima manager donna con più vittorie a Sanremo. Donà è nipote di Claudia Mori, manager anche lei, oltre che cantante, moglie di Adriano Celentano. 42 anni, laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Verona, prima addetta stampa e press agent alla Sony Music.

Fu Marco Mengoni, nel 2011, a proporle di diventare la sua manager. All’epoca aveva 26 anni. Lasciò la Sony per fondare la sua agenzia che sarebbe diventata anche La Tarma Ent e l’etichetta discografica LaTarma Records. “Ho deciso di fare questo mestiere senza saperlo – si legge sulla pagina ufficiale della sua società, LaTarma Management – Camminando Camminando sul marciapiede di una rotonda nel centro di Roma, Marco mi disse di voler cambiare tutto quello che aveva intorno. Decisi di aiutarlo a trovare la persona giusta: quando un giorno davanti ad un caffè takeaway mi rivelò che la persona giusta ero io”.

A Sanremo ha vinto con Marco Mengoni, nel 2013, con L’essenziale e nel 2023 con Due Vite. Con i Maneskin e la loro Zitti e buoni, con Angelina Mango, La Noia, l’anno scorso. Con la band romana però ha rotto, rapporto finito. Olly è il nome d’arte di Federico Olivieri, classe 2001, nato a Genova, ha frequentato il Conservatorio Niccolò Paganini e ha studiato Economia e Management a Milano. Ex rugbysta, tifoso della Sampdoria, nel 2023 aveva partecipato a Sanremo Giovani, arrivò a gareggiare con i big con la canzone Polvere. Ha pubblicato due album, l’ultimo lo scorso ottobre, Tutta vita. La sua Balorda nostalgia, a 48 ore dal Festival, era la canzone più ascoltata su Spotify. Rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà il prossimo maggio a Basilea.

LaTarma rappresenta anche il conduttore Alessandro Cattelan, la cantante Francesca Michielin, lo scrittore Antonio Dikele Distefano.

16 Febbraio 2025

Condividi l'articolo