La cantante campionessa in carica
Perché Angelina Mango si è fermata: non sarà al Festival di Sanremo dopo la vittoria con “La noia”
L'annuncio lo scorso autunno, i post che avevano generato preoccupazione e solidarietà. "In questo periodo in cui ‘esisto’ un po’ di meno pubblicamente mi sono accorta che ESISTO davvero, anche nella realtà. Sono viva, ed è una bella scoperta"
Gossip - di Redazione Web

Appena un anno fa Angelina Mango, ad appena 23 anni, incantava tutta Italia con la sua interpretazione di La Rondine e vinceva Sanremo con La Noia. Al Festival 2025, la 75esima edizione, non ci sarà. “Pareva na pazzia invece era solo un anno pazzo di amore, ed è quello che auguro a tutti i miei amichetti pronti a salire sulla giostra. Vi guarderò col cuore pieno e farò il tifo per tutti voi”, ha scritto sulle pagine social confermando una decisione che era nell’aria: aveva deciso negli ultimi mesi di ritirarsi dalle scene per ragioni di salute, ufficialmente per una rinofaringite.
Rotta dunque l’usanza di aprire la kermesse con l’interpretazione dell’ultima canzone vincitrice. Lo hanno commentato anche il direttore artistico Carlo Conti e il co-conduttore Gerry Scotti in conferenza stampa. “Ancora non l’ho chiamata – ha detto Carlo Conti – perché ho letto che ha avuto un momento di riflessione persona. Vedremo cosa fare nei prossimi giorni”. Non è stata esclusa una partecipazione nei prossimi giorni. “Potrebbe anche essere una sorpresa dei prossimi giorni ma non c’è una regola sul vincitore dello scorso anno”. Scotti, da parte sua, ha osservato che “penso che chi vuole prendersi un momento di riflessione di certo poi non viene a Sanremo”.
- Perché Angelina Mango ha annullato il tour, fan preoccupati dalle sue condizioni di salute: come sta la cantante
- Angelina Mango, dopo la vittoria e la “Rondine” a Sanremo: “A mio padre ruberei la mente, a mia madre la voce”
- Mango Forever, il chitarrista Graziano Accini racconta Pino: “La sua rondine rivola nella voce della figlia, Angelina è un mostro”
- Chi ha vinto Sanremo 2024, la classifica finale del Festival: trionfo di Angelina Mango, secondo Geolier
Visualizza questo post su Instagram
Mango, ex concorrente di Amici e protagonista di almeno un paio di hit come Ci pensiamo domani e Che t’o dico a fa, vincitrice del Festival alla sua prima partecipazione, aveva annunciato lo scorso autunno un ritiro momentaneo dalle scene per ragioni personali, di salute. “Ho cominciato questo tour con le migliori intenzioni, ero felicissima di tornare a suonare dal vivo con voi e i concerti di Roma e Napoli mi hanno riempito il cuore”, aveva fatto sapere tramite social. “Gli ultimi giorni sono stata costretta a posticipare le prossime date per via della mia voce che non sono ancora riuscita a recuperare e ora è il momento di ascoltarmi. Devo fermarmi perché voglio prendermi cura di me mettendo la salute al primo posto e perché voglio essere non solo la mia voce, ma anche quella di tutti voi. Per questo insieme al mio team ho deciso che per ora non posso continuare i miei live. Vi amo tantissimo e vi ringrazio già per l’affetto che so che riceverò in questi giorni”.
Appena poche settimane fa aveva pubblicato una serie di post sui social in cui appariva visibilmente dimagrita e in cui si leggeva un messaggio firmato NINA. “A volte la gente neanche si fa la doccia se non deve uscire o postare qualcosa sui social. In questo periodo in cui ‘esisto’ un po’ di meno pubblicamente mi sono accorta che ESISTO davvero, anche nella realtà. Sono viva, ed è una bella scoperta. Mi preparo, mi vesto, mi trucco ogni mattina anche se non farò foto o video a confermare la mia presenza nel mondo. Sto scoprendo un sacco di cose che si possono fare e che appartengono alla realtà. Su 10 foto fatte se ne pubblica una, ma a volte la realtà è proprio nelle altre 9”.
Visualizza questo post su Instagram
Quel post aveva generato una grande ondata di solidarietà, con messaggi di vicinanza e sostegno alla cantante. E avevano riaperto il dibattito sulla pericolosità di un sistema, nel mondo dello spettacolo, che rischia pericolosamente di fagocitare i suoi protagonisti. L’anno scorso era stato un altro campione di Amici, Sangiovanni, a comunicare proprio nei giorni di Sanremo un addio alle scene. “A scanso di equivoci classici da web non faccio questo discorso ora per via di un posto in classifica, anche il Sanremo precedente l’ho vissuto con lo stesso disagio, ma non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album ‘privacy’ e il concerto al forum di Assago del 5/10 sono rimandati”.