California
Inferno di fuoco a Los Angeles, sfollati e distruzione a Hollywood: “Non riusciamo a contenere gli incendi”
Dichiarato lo stato d'emergenza, oltre 40mila persone evacuate e almeno 500 ettari di terreno distrutti. I roghi divampati sulle colline di Pacific Palisades
Cronaca - di Redazione Web
Impressionanti e gravissime le immagini che arrivano da Los Angeles in queste ore, dove dei grossi incendi sono scoppiati e si stanno propagando nelle zone collinari di Pacific Palisades. Dichiarato lo stato di emergenza a Los Angeles. Almeno 500 ettari di terreno e diverse case nella zona di Pacific Palisades sono andate a fuoco. 40mila i residenti evacuati, strade chiuse, qualche centinaio i veicoli abbandonati che rendono impraticabile Sunset Boulevard.
“Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza per amplificare la nostra risposta a questo incendio devastante e spianare la strada per una rapida ripresa”, ha dichiarato il sindaco di Los Angeles Karen Bass su X, aggiungendo che “migliaia di famiglie sono state colpite”. Gli incendi inizialmente sono stati almeno tre. L’emergenza ha causato ingorghi di auto per le strade, dopo che molte persone si sono messe in moto per provare a lasciare l’area.
- Inferno di fuoco a Dacca: almeno 43 morti nell’incendio divampato in un edificio in Bangladesh
- Incendio a Valencia: 4 vittime e 20 dispersi nell’inferno di fuoco al Campanar, cadaveri ritrovati con i droni
- Inferno di fuoco in Cile: 51 morti a causa degli incendi, Santiago dichiara stato di emergenza e coprifuoco
- A fuoco il mercato di Chatuchak: oltre 1000 animali bruciati vivi, l’incendio monstre a Bangkok
Pacific Palisades è un quartiere ricco e residenziale, si trova tra Santa Monica e Malibu, vicino a Brentwood. Il primo incendio era divampato martedì mattina, intorno alle 10:30 locali, si è propagato dal Topanga State Park. Si è esteso molto rapidamente grazie ai venti che hanno raggiunto i 160 chilometri orari. Le raffiche, secondo il Servizio Nazionale di monitoraggio del meteo, dovrebbero andare avanti fino a mercoledì mattina. Potrebbero raggiungere i 100 chilometri orari.
A dura prova il dipartimento dei vigili del fuoco che a SkyNews ha dichiarato che l’incendio boschivo a Pacific Palisades è allo 0% di contenimento, finora bruciati 2.921 acri di territorio. L’incendio sta minacciando anche le residenze delle star di Hollywood che si trovano sulla collina di Los Angeles. Il secondo incendio è divampato sulle colline vicino ad Altadena, a nord di Pasadena. Il terzo a vicino al quartiere San Fernando, nella zona nord della città.
Secondo il conteggio del sito PowerOutage.us sono 215.445 le utenze senza corrente elettrica al momento. Nella contea di San Bernardino, colpita dalla tempesta di vento Santa Ana, sono oltre 15mila le persone al buio. La situazione si sta ulteriormente aggravando considerato che altri due incendi sono divampati nel quartiere di Sylmar e nella zona di Tamarack.
“Il mio team e io – ha dichiarato in una nota il Presidente Joe Biden – siamo in contatto con i funzionari statali e locali, e ho offerto tutta l’assistenza federale necessaria per aiutare a spegnere il terribile incendio di Pacific Palisades. All’inizio di questa notte, la FEMA (l’agenzia federale per la gestione delle emergenze, ndr) approvato una sovvenzione per la gestione degli incendi per sostenere le aree colpite e aiutare a rimborsare lo Stato della California per i costi immediati della lotta agli incendi. La mia amministrazione farà tutto il possibile per sostenere la risposta”.