La novità

Come ottenere da Trenitalia il rimborso per il ritardo dei regionali

L'annuncio dell'azienda e la procedura per beneficiarne

Economia - di Andrea Aversa

27 Dicembre 2024 alle 20:29

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

C’è una buona notizia per i viaggiatori e i pendolari che usufruiscono dei treni regionali. Infatti, così come annunciato da Trenitalia, sarà possibile per cittadini e turisti ottenere il rimborso dei biglietti se il treno è in ritardo. Ci sono due condizioni: il ritardo dovrà superare i 60 minuti e il tagliando deve essere stato acquistato con carta di credito, in quanto il rimborso della spesa sarà riaccreditato in automatico sulla stessa carta o sul conto dal quale è stato fatto il pagamento.

Come ottenere da Trenitalia il rimborso per il ritardo dei regionali

La nuova normativa entrerà in vigore nel 2025, dunque a partire dal prossimo anno, ovvero tra pochi giorni. La conferma è stata data non solo dall’azienda tramite un comunicato ma anche dalle parole dell’Amministratore delegato Luigi Corradi. Nella nota diramata per la stampa, la società ha spiegato che: “Si tratta di un nuovo sistema completamente automatico per l’erogazione dell’indennizzo da ritardo riservato a chi sceglie di acquistare il biglietto digitale con carte di pagamento.

Il rimborso automatico sulla carta dopo l’acquisto elettronico del biglietto

In caso di ritardo del treno di almeno 60 minuti non sarà più necessaria una richiesta specifica del cliente. L’accredito avverrà, entro 30 giorni dal viaggio, sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, semplificando ulteriormente l’esperienza di viaggio“.

27 Dicembre 2024

Condividi l'articolo