Censura e solidarietà

Chi è Tony Effe, il trapper che ha messo in crisi il Capodanno a Roma: la Dark Polo Gang, il dissing con Fedez, la fidanzata Giulia De Lellis, l’ex Taylor Mega, la festa concerto al Palasport con ospiti

Si è definito "povero del centro" di Roma, a 17 anni la paghetta da 150 euro a settimana. Sarà a Sanremo con "Damme 'na mano". Il caso che ha messo a rischio il concerto al Circo Massimo

News - di Redazione Web

22 Dicembre 2024 alle 14:17

Condividi l'articolo

Presentazione del film “Il Gladiatore 2”. Nella foto Tony Effe. Giovedì 14 Novembre 2024 (foto Valentina Stefanelli / LaPresse) Presentation of the film “Gladiator 2”. In the photo. Thursday 14 November 2024 (photo Valentina Stefanelli / LaPresse)
Presentazione del film “Il Gladiatore 2”. Nella foto Tony Effe. Giovedì 14 Novembre 2024 (foto Valentina Stefanelli / LaPresse) Presentation of the film “Gladiator 2”. In the photo. Thursday 14 November 2024 (photo Valentina Stefanelli / LaPresse)

Dopo aver quasi monopolizzato gli ascolti della scorsa estate, con la sua Sesso e samba cantata in feat. con Gaia, Tony Effe ha messo da solo in difficoltà il Comune di Roma e a rischio il concertone di Capodanno al Circo Massimo. E alla fine si è organizzato una festa tutta sua al PalaSport. Conosciutissimo tra le generazioni più giovani, assurto alle cronache di spettacolo per via di un accanito dissing con Fedez, Tony Effe non è comunque così conosciuto nel pubblico più adulto, anche se lo stesso potrebbe riconoscere l’hit Sesso e samba.

Nicolo Rapisarda ha 33 anni. Effe sta per Fornari, nome scelto da una serie tv. Fa musica trap, un sottogenere del rap emerso negli Stati Uniti circa 20 anni fa. Da bambino ha recitato in alcuni film e intorno ai vent’anni ha cominciato a fare trap con il gruppo fondato con alcuni compagni di scuola, la Dark Polo Gang, che ebbe un enorme successo prima nella nicchia e quindi anche nell’ambito mainstream. Ha firmato nel 2018 un contratto con la Universal e nel 2021 ha pubblicato il suo primo album da solista, Untouchable. La canzone che lo ha lanciato è stata Taxi sulla luna, cantata in coppia con Emma.

Perché Tony Effe è stato criticato

È stato spesso criticato per alcune pose consuete nella retorica della musica rap in cui il racconto di periferia è spesso centrale. Lui, da parte sua, si è definito un “povero del centro” di Roma e ha raccontato che a 17 anni prendeva una paghetta di 150 euro a settimana. Sia con la DPG che da solista insiste in quei cliché della trap come ostentazione del lusso, indifferenza, donne facili e belle spesso ridotte a oggetto sessuale o di status secondo i detrattori. “La porto a casa, le faccio la festa”, uno dei passaggi di Taxi sulla luna, come “primo bacio, primo trip, caramelle nel suo drink”. In Mi piace invece: “Lei la comando con un joystick, non mi piace quando parla troppo”. In DM della DPG: “Metti un guinzaglio alla tua ragazza, ci vede e si comporta come una troia”.

Tony Effe è stato al centro di polemiche nel 2016 per alcuni cori razzisti contro il rapper Bello Figo, quest’anno è stato protagonista di un duro botta e risposta a colpi di rime e canzoni, che nel gergo del rap si chiama “dissing“, con Fedez, nome d’arte di Federico Lucia, rapper ed ex marito dell’influencer Chiara Ferragni. Entrambi parteciperanno al Festival di Sanremo, notizia che ha scatenato la curiosità degli appassionati del genere e della kermesse. Tony Effe porterà la canzone Damme ‘na mano. “Per me è una canzone personale, c’è della romanità, è romantica e passionale”, ha detto presentandola con Carlo Conti.

Il caso di Tony Effe al concerto di Capodanno al Circo Massimo a Roma

Il trapper era stato annunciato nel set dei cantanti che si sarebbero dovuti esibire al concerto di Capodanno al Circo Massimo a Roma. Dopo alcune osservazioni critiche da parte di partiti politici e associazioni femministe era stato escluso. Per via dei contenuti di alcune sue canzoni considerate sessisti. Dopo la sua esclusioni anche Mahmood e Mara Sattei hanno deciso di non partecipare al concertone e Tony Effe ha incassato la solidarietà di altri cantanti come Vasco Rossi, Noemi e Lazza.

Lui, da parte sua, prima ha pubblicato un post sui social: “Amo tutte le donne e mi dispiace che qualcuno ancora pensi il contrario”. E poi ha annunciato il Capodanno che si è organizzato da solo al Palazzetto dello Sport a prezzi calmierati, 10 euro. “Sarà una vera e propria festa”, ha scritto lui sui social. Ha annunciato che non sarà solo ma non ha precisato quali saranno gli ospiti della serata. Secondo l’ANSA i biglietti si stanno vendendo a grande velocità. Parlare di censura per un artista con questa visibilità, fermo restando il cortocircuito e la brutta figura del Comune di Roma, appare stucchevole.

“Sono sempre me stesso, non so fare l’attore. Faccio musica e la musica non può essere censurata: scrivo quello che vedo e vivo quello che scrivo. Grazie a tutte le persone e ai miei colleghi che hanno preso posizione”, ha scritto in un post dopo l’annuncio della canzone che porterà a Sanremo. “Ci vediamo a casa”, il post della fidanzata Giulia De Lellis, influencer. Tony Effe ha avuto una relazione anche con un’altra influencer, Taylor Mega, entrata anche lei nel dissing con Fedez.

22 Dicembre 2024

Condividi l'articolo