A San Vittore

Arrestato Alessandro Basciano: il dj e influencer di “Uomini e Donne”, “Temptation Island” e “Grande Fratello” accusato di stalking dalla ex Sophie Codegoni  

La coppia si era conosciuta nella casa del Grande Fratello. L'anno scorso era nata la figlia Celine. Condotta "pervasiva, controllante e violenta" dettata da una "ossessiva gelosia". Basciano non avrebbe mai accettato la fine della relazione

Cronaca - di Redazione Web

22 Novembre 2024 alle 13:09

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Si erano conosciuti nella casa del Grande Fratello Vip, Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, ed erano diventati una coppia. Arrestato e trasferito in carcere il dj e influencer Basciano, accusato di stalking nei confronti dell’ex compagna. È stato portato nel carcere di San Vittore a Milano. L’inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese guidata da Marcello Viola è nata da una denuncia della giovane presentata nel dicembre del 2023.

Basciano non avrebbe mai accettato la fine della relazione con la sua ex. L’ordinanza parla di una condotta “pervasiva, controllante e violenta” dettata da una “ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna”, anche dopo la fine della loro relazione sentimentale”. La vittima ha sviluppato “un costante e perdurante timore per la propria incolumità” e sarebbe stata costretta a modificare le sue abitudini di vita “con riflessi negativi anche per la propria professione”.

L’ordinanza è stata firmata dal gip Anna Magelli, l’inchiesta dell’aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo. Deciso il carcere perché giudicato come l’unica misura idonea per “l’evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa”, considerata palese vista la “pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente” (anche davanti alla figlia minore); “l’allarmante pericolosità sociale” di Basciano “è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia  aggredito fisicamente l’amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo”.

Basciano ha 35 anni. Dj e influencer, oltre un milione e 100mila follower su Instagram. È stato corteggiatore a “Uomini e Donne” nel 2019 e tentatore nel reality show “Temptation Island” oltre che partecipante al “Grande Fratello Vip”, dove ha preso parte all’edizione del 2021. Recentemente ha pubblicato un brano, I see U, con Ginevra Lamborghini. Avrebbe reagito violentemente quando ha saputo che Codegoni era a cena con altri amici del mondo della moda. Avrebbe raggiunto il locale, aggredito delle persone e causato danni a un’automobile per circa quattromila euro. L’ultimo episodio violento si sarebbe consumato a metà novembre.

Codegoni ha 23 anni, è influencer, modella. È stata ex tronista di “Uomini e donne”. La coppia si era separata nell’ottobre del 2023 dopo un momento di crisi. Soltanto qualche mese prima, a giugno 2023, era nata Celine, la figlia della coppia. Codegoni in un post aveva confermato le voci di crisi, parlando di “molte cose gravi, alcune scoperte solo di recente”. L’arresto era stato anticipato ieri in un articolo del sito Dillingernews.it di Fabrizio Corona. Basciano aveva provato a smentire sui social e in una telefonata proprio con Corona.

AGGIORNAMENTO: Circa 48 ore è durato l’arresto di Alessandro Baciano. Revocata l’ordinanza di arresto a carico dell’influencer e dj, noto per aver partecipato a diverse trasmissioni televisive. Rivisto il “costante stato di ansia” nel quale avrebbe vissuto l’ex Sophie Codegoni, che nella scorsa primavera avrebbe ritirato la prima querela nei confronti dell’ex. Per il gip, che ha deciso di scarcerare Basciano, non sussiste più ragione per confermare la misura cautelare, neppure il divieto di avvicinamento, pur evidenziano che il 35enene ha tenuto condotte “connotate da scompostezza verbale e da espressioni irriguardose”.

22 Novembre 2024

Condividi l'articolo