Il voto live

Elezioni Emilia Romagna e Umbria: il centrosinistra vince con De Pascale e Proietti, la doppia vittoria esalta le opposizioni unite

Doppietta dell'opposizione che vince la doppia tornata del 17 e 18 novembre. Vittorie da non sottovalutare, considerando anche la brutta sconfitta subita in Liguria il mese scorso

Politica - di Redazione

18 Novembre 2024 alle 15:05

Condividi l'articolo

Da sinistra a destra: Donatella Tesei, Stefania Proietti, Michele De Pascale, Elena Ugolini
Da sinistra a destra: Donatella Tesei, Stefania Proietti, Michele De Pascale, Elena Ugolini

Dopo la Liguria, andata al centrodestra con la vittoria del sindaco di Genova Marco Bucci nelle regionali dello scorso ottobre, ecco Emilia Romagna e Umbria al voto: in tutto 3,6 milioni di aventi diritto per un doppio appuntamento che molto dirà sul panorama politico italiano, sul gradimento del governo di centrodestra, sulle possibilità di un’opposizione impantanata. Dato certo, mentre il voto era ancora in corso: bassissima l’affluenza. A oggi la sfida fa registrare 14 Regioni guidate da governatori del centrodestra contro i cinque del centrodestra.

Le elezioni in Emilia Romagna

Partita che non promette propriamente dei colpi di scena in Emilia Romagna. Il favorito a raccogliere l’eredità di Stefano Bonaccini, eletto all’Europarlamento, è Michele De Pascale, candidato del centrosinistra, da otto anni sindaco di Ravenna, già presidente della Provincia di Ravenna e dell’Unione delle Province Italiane. È stato sostenuto dalle liste Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Futura (Azione, +Europa, Psi e Pri), Civici con de Pascale (con Italia Viva).

Per il centrodestra corre Elena Ugolini, non iscritta a nessun partito ma sostenuta da tutti quelli che compongono la maggioranza di governo. Gli altri due candidati sono Federico Serra – Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Pci e sostenuto dalle liste Emilia-Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro – e Luca Teodori – fondatore e segretario politico di “Vaccini Vogliamo Verità” sostenuto dalla lista Lealtà, coerenza, verità.

Le elezioni in Umbria

In Umbria la sfida per il governo della Regione, una volta “roccaforte rossa”, è tutta al femminile. Da una parte c’è la presidente uscente Donatella Tesei, esponente della Lega e candidata del centrodestra unito, col sostegno importante e forse decisivo del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, leader di Alternativa Popolare e “custode” di un notevole supporto di elettori. Eletta senatrice nel 2019, Tesei venne candidata come presidente della regione nel 2019, le prime regionali dopo la crisi del primo governo di Giuseppe Conte e col Carroccio di Salvini lanciatissimo nei sondaggi. Vinse nettamente col 57,55% dei voti, contro il 37,48% dei voti del principale sfidante Vincenzo Bianconi, appoggiato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle: con la sua vittoria per la prima volta l’Umbria passò alla destra dopo la sua proclamazione a Regione nel 1970.

Sull’altro fronte il centrosinistra in formato “campo largo” schiera Stefania Proietti, 49enne di Assisi e sindaca della città nota per la basilica di San Francesco, dedicata al patrono d’Italia che lì è vissuto e morto. Nel 2016 vinse col sostegno di Pd e civiche di centrosinistra le elezioni comunali al ballottaggio, smentendo i pronostici della vittoria e superando il favorito Giorgio Bartolini: una vittoria replicata poi nel 2021, quando viene eletta anche presidente della Provincia di Perugia. Proietti, pur candidata del centrosinistra, ha voluto mantenere il suo profilo di “civico indipendente”, rifiutando più volte le proposte arrivate da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle di candidatura e affiliazione: anche così ha ottenuto il sostegno del centrosinistra “largo”, dai Dem ai 5 Stelle, passando per Sinistra e centristi.

La diretta del voto

ORE 19:20 – La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato un tweet sui social per complimentarsi con i vincitori della tornata elettorale. “Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale”.

ORE 19:10 – Quella che sembrava una corsa al fotofinish, è diventata con il passare dei minuti una vittoria sempre più larga. Il centrosinistra vince anche in Umbria con la candidata Stefania Proietti.

 

ORE 18:05 – La terza proiezione Swg per La7 vede aumentare il vantaggio del centrosinistra in Umbria. La candidata Stefania Proietti, quando la copertura è al 41%, sale infatti al 49,1 per cento, mentre la governatrice uscente della Lega Tesei resta staccata al 47,9 per cento.

Ancora più netto il vantaggio secondo al proiezione Opinio per Rai con un campione di copertura del 49%: Proietti è stimata al 50,1% contro il 47,1% di Tesei, un distacco di ben tre punti.

ORE 17:35Terza proiezione di Swg per La7 sulle Regionali in Emilia Romagna. Vittoria ormai certa del centrosinistra e di Michele De Pasquale che continua ad allargare il suo vantaggio sulla sfidante Ugolini: il sindaco di Ravenna è stimato al 56,8 per cento contro il 39,8 dell’esponente civica del centrodestra quando la copertura è al 44 per cento.

ORE 17 – La seconda proiezione Swg per La7 conferma il testa a testa destinato a durare fino all’ultimo voto tra Donatella Tesei e Stefania Proietti in Umbria. Con una copertura del 20% il vantaggio di Proietti scende leggermente, passando al 18,5 per cento, mentre al contrario Tesei risale di poco fino al 48,3 per cento. Dati che vedono un margine di errore statistico dell’1,2 per cento.

ORE 16:35 – La seconda proiezione Swg per La7 sull’Emilia Romagna (copertura 19%) conferma sostanzialmente il grande distacco dato da De Pascale alla sfidante Ugolini, ma soprattutto fa emergere i primi dati sui partiti.

Elly Schlein può festeggiare per il 39,8% del Partito Democratico, col “campo largo” che conta anche sul 6% di AVS e il 4,3% del Movimento 5 Stelle; a destra invece Fratelli d’Italia è nettamente il primo partito della coalizione col suo 23,5%, molto indietro Forza Italia (6,2%) e Lega (5,5%).

ORE 16:20 – Prima proiezione di Swg anche per le Regionali in Umbria. Con la copertura del 12% resta confermato il testa a testa Proietti-Tesei, con la candidata del centrosinistra lievemente avanti: la sindaca di Asissi è stimata al 48,7 per cento, meno di un punto sopra il risultato della governatrice uscente (ma il margine di errore è dell’1,9%).

ORE 16 – Con una copertura dell’8 per cento, la prima proiezione di Swg per il tg di La7 sull’Emilia Romagna vede nettamente avanti il sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra Michele De Pascale, col 56,1 per cento. Staccata Elena Ugolini, direttrice del liceo privato Malpighi di Bologna, ferma al 40,8 per cento.

ORE 15:55 – In Umbria ha votato a queste elezioni regionali il 52,30 per cento degli elettori. Nel 2019, alle precedenti elezioni regionali, aveva votato il 64,69 per cento. In Emilia-Romagna l’affluenza definitiva è 46,42 per cento, in calo rispetto al 67,67 per cento del 2020.

ORE 15:40 – Con la copertura del 100%, l’instant poll di Swg per La7 vede un testa a testa tra le due candidate alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei del centrodestra e governatrice uscente, e Stefania Proietti per il centrosinistra. La sindaca di Assisi e candidata del “campo largo” si attesterebbe tra il 47 e 51 per cento, contro il 46-50 di Tesei.

ORE 15:05 – Testa a testa tra le due candidate alla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei del centrodestra e governatrice uscente, e Stefania Proietti per il centrosinistra. Secondo i primi instant poll Swg per La7, Tesei si attesterebbe tra il 46,5 e 50,5, stesso risultato per la sfidante Proietti, gli altri canidati tra il 2 e il 4 per cento.

In Emilia Romagna largo vantaggio per il sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra Michele De Pascale, che per gli instant poll Swg gode di un 54,5-58,5 per cento dei voti. La sfidante Elena Ugolini del centrodestra non andrebbe oltre una forbice del 39,5-43,5 per cento.

di: Redazione - 18 Novembre 2024

Condividi l'articolo