Cittadini infuriati

Traffico al Centro Direzionale di Napoli, si cambia ancora: dopo tre giorni di caos il nuovo piano viabilità

Lo scorso lunedì 4 novembre è stato attuato il dispositivo del Comune di Napoli, varato per completare alcuni lavori relativi all'apertura della stazione della metropolitana linea 1. In particolare è in corso la realizzazione di un passaggio pedonale che collega la Procura al Tribunale: le novità del provvedimento

Cronaca - di Andrea Aversa

7 Novembre 2024 alle 14:03

Condividi l'articolo

Fonte l’Unità
Fonte l’Unità

Dall’inizio della settimana il Centro Direzionale e la zona limitrofa alla Stazione Centrale di Napoli sono state vittima di una viabilità letteralmente paralizzata. Il motivo? Un nuovo dispositivo di traffico approvato tramite un’ordinanza del Comune di Napoli che durerà più di un anno e consentirà la realizzazione di alcuni lavori della linea 1 della Metropolitana. In particolare è stato aperto un cantiere per la messa in opera di un passaggio pedonale che collegherà la Procura al Tribunale.

Perché c’è il caos al Centro Direzionale di Napoli

L’epicentro di questo nuovo dispositivo è stato il triangolo composto dalle strade via Grimaldi, via Aulisio e via Serafino Biscardi. Proprio via Aulisio ha un piccolo tratto che porta ai parcheggi sotterranei che si trovano in zona Tribunale. Tale area è stata appunto chiusa al traffico costringendo automobilisti e centauri ad eseguire una sorta di circumnavigazione tramite via Gianturco. Allo stesso tempo via Taddeo Sessa era di fatto paralizzata dal traffico. Dopo tre giorni di caosdelirio con i cittadini infuriati, il Comune di Napoli ha cambiato il dispositivo: il nuovo piano ha previsto la riapertura di quel pezzo di via Aulisio.

I lavori e il nuovo dispositivo di traffico

Dispositivo di circolazione temporaneo in via Grimaldi, via Aulisio e via Serafino Biscardi per lavori. Revoca parziale dell’ordinanza dirigenziale n. 2128 del 30/10/2024. Sono revocati i punti 1 e 3 della lettera D) dell’ordinanza dirigenziale n. 2128 del 30/10/2024. Dettagli O.D. n. 2128 del 30/10/2024 – Dal 5 novembre 2024 al 15 novembre 2025.

Si istituisce dal 5 novembre 2024 al 15 novembre 2025, per consentire l’armonizzazione ed il coordinamento dei cantieri relativi ai lavori di sistemazione di superficie e sottoservizi in via Aulisio da parte di Metropolitana di Napoli S.p.A. ed ai lavori di realizzazione di un collegamento pedonale sospeso tra Palazzo di Giustizia e Procura della Repubblica in via Grimaldi, il dispositivo di circolazione di seguito articolato.

A) in via Grimaldi:

1) Divieto di transito veicolare, nel tratto compreso tra la confluenza con via Aulisio ed il passo carraio del Palazzo di Giustizia, posto a circa 60 metri da detta confluenza.
2) Divieto di transito veicolare, nel tratto compreso tra la confluenza con via Serafino Biscardi ed il passo carraio posto a circa 60 metri dalla confluenza con via Aulisio di cui al precedente punto 1), eccetto i veicoli di soccorso, di emergenza, delle forze dell’ordine e degli autorizzati diretti ai passi carrai ricadenti nel tratto in questione.

L’ordinanza aggiornata del Comune di Napoli

B) In via Serafino Biscardi, direzione obbligatoria diritto all’intersezione con via Grimaldi, per tutti gli altri veicoli non autorizzati a percorrere il tratto stradale di cui al precedente punto 2).

C) In conseguenza della riapertura al traffico veicolare del tratto di via Aulisio compreso tra la confluenza con via Nuova Poggioreale e la confluenza con via Grimaldi:

1) Senso unico di circolazione in direzione via Grimaldi;
2) Divieto di fermata su ambo i lati del tratto di cui al precedente punto C1).
3) Obbligo, per i veicoli provenienti da via Aulisio e diretti a via Grimaldi, di fermarsi e dare la precedenza all’incrocio con quest’ultima via.

D) In via Aulisio, nel tratto compreso tra via Grimaldi e via Taddeo da Sessa:

1) Senso unico di circolazione in direzione via Taddeo da Sessa. – Revocato
2) Divieto di fermata su ambo i lati del tratto di cui al precedente punto D1).
3) Obbligo, per i veicoli provenienti da via Aulisio e diretti a via Taddeo da Sessa, di fermarsi e dare la precedenza all’incrocio con quest’ultima via. – Revocato

Le foto

7 Novembre 2024

Condividi l'articolo