Il voto USA
Elezioni Usa, il voto in diretta: Trump vince contro Harris, avanti in tutti gli Stati chiave e conquista anche il Senato
Esteri - di Redazione
Donald Trump “vede” la vittoria alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti sfondando la quota dei 270 grandi elettori. Il candidato dei Repubblicani, dopo che nella notte italiana è iniziato lo scrutinio, è in vantaggio in tutti gli “Swing State”, gli Stati in bilico che ormai da anni consegnano la Casa Bianca al candidato poi vincente.
Il voto Usa in diretta
L’ex presidente è avanti in Michigan (15 grandi elettori), Arizona (11 grandi elettori) e Nevada (6 grandi elettori), mentre i media Usa gli hanno già assegnato la vittoria in North Carolina e Georgia, che garantiscono 16 grandi elettori ciascuno, e in Wisconsin (10 grandi elettori) e Pennsylvania (19 grandi elettori).
- Trump vince le elezioni Usa, il primo discorso: “L’America torna all’età dell’oro, non vogliamo guerre”
- Perché Donald Trump ha stravinto le elezioni americane: il fattore (negativo) Harris-Biden, guerre, economia e immigrati
- Come si vota negli Usa, qual è il sistema elettorale americano che elegge il Presidente: perché si va alle urne di martedì e a novembre
Che la situazione per la vicepresidente Kamala Harris si sia messa male lo evidenzia anche la scelta presa dai responsabili della sua campagna elettorale: la candidata Dem non terrà alcun discorso dall’Università di Howard, a Washington, dove sta seguendo le elezioni. È probabile che per parlare aspetterà il mattino, quando in Italia sarà il primo pomeriggio.
Al contrario Trump ha già parlato ai suoi sostenitori radunati nel convention center di di Mar-a-Lago, in Florida, dove ha tenuto il suo discorso di “autoproclamazione”.
Per l’emittente via cavo Fox News, notoriamente vicina ai Repubblicani e a Donald Trump, il candidato del GOP è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il “decision desk” del canale televisivo ha assegnato il Wisconsin e la Pennsylvania a Trump, assegnando al candidato Repubblicano la vittoria per le presidenziali. Fox è stato il primo a farlo tra i media che stanno seguendo le elezioni.
The FOX News Decision Desk projects former President Donald Trump will be the 47th president, defeating Vice President Kamala Harris. Trump makes history with a political comeback, becoming the first president since Grover Cleveland in the 1800s to return to office after a defeat… pic.twitter.com/MP92WrkqgC
— Fox News (@FoxNews) November 6, 2024
Le minoranze abbandonano Harris
In base agli exit poll pubblicati nel corso della notte italiana, a spoglio ancora in corso, sembra evidente che Harris abbia faticato non poco tra le minoranze etniche, una fascia elettorale molto ampia ma soprattutto un elettorato tradizionalmente considerato Democratico.
I numeri mostrano che la vicepresidente ha perso consensi in particolare tra le persone latinoamericane: il 53 per cento dice di aver votato per lei, mentre il 45 per cento dice di aver votato per Donald Trump. Il confronto col 2020, quando vinse Biden, è impietoso: a favore dei Democratici si espresse il 65 per cento contro il 32 per i Repubblicani, un calo di oltre dieci punti percentuale.
I Repubblicani conquistano il Senato
Non solo. Ai Repubblicani viene assegnata anche la maggioranza al Senato, fino ad oggi per un voto (51 a 49) in mano ai Democratici.
I Democratici hanno infatti già perso due seggi al Senato: quello della West Virginia che era di Joe Manchin (ha vinto Jim Justice), e quello dell’Ohio di Sherrod Brown, sconfitto da Bernie Moreno. I Repubblicani hanno invece “difeso” i due seggi che erano considerati contendibili, quelli del Texas e del Nebraska.
In tutto si votava per 34 seggi al Senato, 23 erano dei Democratici e 11 dei Repubblicani. La maggioranza in Senato permetterà a Trump, se vincerà le elezioni, di avere un largo margine di azione per nominare segretari e giudici.