Attore e regista
Carlo Verdone: dai film alla serie tv, “in che senso”, la vita privata, la moglie, la compagna, i figli
In uscita la terza stagione di "Vita da Carlo", in cui interpreta se stesso come direttore artistico del Festival di Sanremo. Ultimo capitolo di una carriera incredibile
Spettacoli - di Redazione Web
Quando nel 2020 Carlo Verdone ha compiuto 70 anni, in piena epoca covid-19, si è chiesto se davvero meritasse tutto quell’affetto, l’attenzione e gli auguri dei fan. Evidentemente sì: è passato ormai alla storia come un autore e un attore iconico. I suoi personaggi sono entrati nel quotidiano di tanti appassionati. Verdone sta tornando con una nuova stagione, la terza, della serie tv in cui interpreta sé stesso, Vita da Carlo, questa volta alle prese con l’organizzazione del Festival di Sanremo da direttore artistico.
Chi è Carlo Verdone
Carlo Verdone è nato il 17 novembre 1950 a Roma. Di secondo nome Gregorio, figlio di Mario Verdone, grande esperto della storia del cinema italiano. Il fratello Mario è autore di documentari. La sorella Silvia, produttrice a teatro e a cinema, ha sposato Christian De Sica. Studente modello, diplomato al Centro Sperimentale, appassionato di musica rock e cinema americano.
- Quanti anni ha Christian De Sica: il patrimonio dell’attore. Chi sono moglie e figli
- Gianni Minà racconta Massimo Troisi: “Amava donne e sport, era lieve e stonato nella stagione dei comici ‘di sinistra’”
- Com’è morto Massimo Troisi: la malattia, la causa, le ultime riprese de “Il Postino”, i funerali
- Quella foto di Gianni Minà: “Eravamo io Muhammad Alì, De Niro, Sergio Leone e Gabo”
All’inizio degli anni ’70 ha girato i suoi primi corti. A notarlo Enzo Trapani, che nel 1977 lo inserì nel varietà “Non Stop”. Un sacco bello, il suo esordio al cinema, sotto l’ala di Sergio Leone, ha segnato un emblematico e indimenticato debutto. Un anno dopo Bianco, rosso e Verdone e quelli dopo ancora Borotalco e Acqua e sapone. Un successo dopo l’altro.
Il successo di Carlo Verdone
Una carrellata di personaggi demenziali, istrionici, iconici, che il cinema italiano non ha mai dimenticato. L’incursione in un cinema più d’autore con Compagni di scuola, enorme successo nel 1995 con Viaggi di nozze. Passate alla storia anche le sue collaborazioni con Alberto Sordi, specie in Troppo forte e in In viaggio con papà. Da non dimenticare la sua parte nel film, premiato con il Premio Oscar, di Paolo Sorrentino La grande bellezza.
“Questo affetto a volte è commovente – diceva in un’intervista a SkyTg24 – Mi sono domandato: ma merito veramente tutto questo? Ho pensato alla mia carriera: ho attraversato tanti decenni facendo tanti film. Qualcuno è riuscito molto bene, qualcuno poteva riuscire meglio, però alla fine la fregatura non l’ho mai data. Sono sempre stati film sinceri, belle interpretazioni”.
“Ci sono tante battute, soprattutto della prima parte della mia carriera, che la gente ricorda e che sono entrate nell’immaginario collettivo. Sono come pilloline della felicità, ti aiutano a essere simpatico, contento. Ci fanno anche tanti meme, magari per prendere in giro qualche politico. Mettono le battute o la mia voce, o magari un mio caratterista come Mario Brega o la Sora Lella. È molto bello, vuol dire che hai lasciato qualcosa”.
La vita privata di Carlo Verdone
Carlo Verdone è stato sposato dal 1980 al 1996 con Gianna Scarpelli, la coppia ha avuto due figli: Giulia e Paolo, entrambi apparsi in suoi film. Si sono separati ma mai divorziati. In alcune interviste ha ammesso di avere una nuova compagna, Diva e Donna ha parlato di una tale Corinna. Non c’è stata mai alcuna conferma. Verdone ha avuto anche una relazione con la conduttrice Elisabetta Ferracini. Appassionato di medicina e farmacologia, è tifoso della Roma e batterista amatoriale. Ha collaborato in studio e dal vivo con gli amici Antonello Venditti, Lucio Dalla e Stadio.
La nuova serie tv “Vita da Carlo” alla terza stagione
La serie tv in uscita il 16 novembre su Paramount+, visibile anche su Sky Glass e Sky Q, è prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis. È stata presentata alla Festa del Cinema di Roma. Ci saranno, nella terza stagione di Vita da Carlo, attrici come Monica Guerritore e Stefania Rocca, troviamo le partecipazioni di Ema Stokholma, Maccio Capatonda, Serena Dandini, Giovanni Esposito e quelle di celebri musicisti (Gianna Nannini, Zucchero Fornaciari, Nino D’Angelo ed altri).