L'installazione

Pulcinella di Pesce a Napoli: di cosa è fatta e come è stata realizzata l’opera

La spiegazione fornita dalla curatrice Silvana Annichiarico e dall'allestitore Luca Bertozzi

Cultura - di Redazione Web

15 Ottobre 2024 alle 18:09

Condividi l'articolo

Foto di Andrea Aversa
Foto di Andrea Aversa

Tu si na cosa grande, un abito stilizzato di Pulcinella alto ben 12 metri che di fronte ha due cuori trafitti da una freccia dorata, alti cinque metri. L’opera d’arte di Pesce è composta da entrambe le sculture, che si guardano e ‘comunicano’ tra loro, in uno scambio di amorosi sensi. L’installazione è sorretta da cavi d’acciaio ricoperti da fiori sintetici e il suo interno è illuminato. Dopo l’ironia per la sua forma fallica, le polemiche per i costi sostenuti dal Comune di Napoli e il successo ricevuto in termini di visite durante l’ultimo fine settimana, Tu si na cosa grande di Gaetano Pesce è ancora al centro del dibattito cittadino.

Di cosa è fatto il Pulcinella di Gaetano Pesce

L’installazione si trova in piazza Municipio e secondo quanto spiegato dalla curatrice Silvana Annichiarico, “L’installazione Tu si na cosa grande è partita dal 15 Novembre 2022. È stato un percorso lungo per individuare lo spazio pubblico che avrebbe dovuto ospitarla. Gli elementi utilizzati per questa installazione sono degli archetipi della sua poetica. Per l’installazione di Napoli, Gaetano – dopo ulteriori approfondimenti – ci disse di togliere i bottoni perché tratto distintivo della maschera di Pierrot, e ha volle semplificare la veste e il bavero in modo più schematico. I disegni, i bozzetti e il progetto esecutivo con tutti i dettagli e le misure sono stati ultimati, approvati da lui e consegnati quando era ancora in vita. Sua è stata la scelta del laboratorio di Luca Bertozzi per la realizzazione“.

Come è stata realizzata Tu si na cosa grande

Proprio Bertozzi ha dichiarato che “Non ci sono discrepanze tra bozzetto e realizzazione finale. L’artista ha lasciato tutte le informazioni per completare il lavoro e l’opera installata a piazza Municipio è stata realizzata seguendo nel dettaglio queste informazioni“. Gli allestitori hanno chiarito che “ il vestito del Pulcinella ‘moderno’ colorato del bozzetto di Gaetano è stato fedelmente stampato sul tessuto plastificato che ricopre l’opera. Lo stesso artista in fase di sviluppo del progetto aveva esplicitamente richiesto l’eliminazione dei bottoni del modello iniziale, che non appartengono al vestito tradizionale di Pulcinella e, secondo quanto riportato nel progetto approvato dall’artista, il Pulcinella dovrà indossare l’abito multicolor durante tutto il periodo dell’installazione in piazza Municipio dell’opera che è autografa“.

15 Ottobre 2024

Condividi l'articolo