La polemica
Quanto è costato il Pulcinella di Gaetano Pesce installato a Napoli
La spesa sostenuta dal Comune ha diviso i cittadini: ecco nel dettaglio da dove sono stati presi i soldi
Cultura - di Andrea Aversa
L’opera d’arte Tu si na cosa grande installata a piazza Municipio a Napoli e realizzata dall’architetto, designer e scultore Gaetano Pesce, sta continuando ad essere protagonista del dibattito pubblico locale. Inaugurata lo scorso mercoledì alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, l’abito stilizzato di Pulcinella e i due cuori trafitti da una freccia dorata hanno riscosso più successo per la loro forma fallica che per il significato che il defunto artista ha voluto dargli. Sui social gli utenti e i cittadini si sono scatenati ma l’ironia è stata ben presto scalzata dalle polemiche nel momento in cui sono stati resi pubblici gli aspetti economici dell’intera operazione.
‘Tu si na cosa grande’ in piazza Municipio
Tu si na cosa grande è costata circa 200mila euro e fa parte del progetto “Napoli Contemporanea” del Comune di Napoli, finanziato con un fondo da due milioni di euro destinati al Poc Campania 2014-20 Piano strategico per la Cultura e i Beni Culturali 2022-23. Di questo importo, 157mila euro sono serviti per l’allestimento e la differenza sarà utilizzata per la disinstallazione del Pulcinella che avverrà il prossimo 20 dicembre. Mentre l’abito indossato dal personaggio della tradizione napoletana è rimasto di proprietà della società Gaetano Pesce Estate, i due cuori resteranno di proprietà del Comune di Napoli e del suo patrimonio artistico.
Cosa rappresenta l’opera e chi è l’artista
La rassegna Napoli Contemporanea è curata dal saggista, storico, docente e critico d’arte Vincenzo Trione. L’installazione, composta dall’abito di Pulcinella alto 12 metri e dai cuori alti 5 che ‘comunicano’ tra loro, è sorretta da cavi d’acciaio ricoperti da fiori sintetici e il suo interno è illuminato. L’opera è stata l’ultima creazione di Pesce, l’atto d’amore per Napoli dell’artista ligure, formatosi a Venezia e deceduto lo scorso aprile a New York a 85 anni. Quest’ultimo è stato un architetto, designer e scultore di fama mondiale e le sue opere sono state esposte al Museum of Modern Art, al Metropolitan Museum of Art di New York, al Victoria and Albert Museum di Londra e al Centre Georges Pompidou.