Meteo
Arriva il maltempo: addio al gran caldo africano, temporali e temperature in discesa in tutta Italia
Sull'Italia una perturbazione dal Nord Europa. Allerta Gialla in 9 Regioni. Le previsioni in vista del weekend
Meteo - di Redazione Web
Addio al gran caldo: in arrivo sull’Italia una perturbazione sul Nord Europa. Le condizioni meteo peggioreranno nel giro di poche ore e determineranno un crollo termico a partire dalle Regioni del Nord Ovest. Allerta gialla per temporali dal Nord al Centro Sud. Primo assaggio di maltempo ieri a Roma: due violenti temporali hanno riversato sulle strade oltre 60 millimetri di pioggia. Decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Le perturbazioni si intensificheranno già tra il tardo pomeriggio e la serata sul Nord e sul Centro.
Dalla Groenlandia è in arrivo una massa di aria fredda che si scontrerà con l’aria calda presente sul Mediterraneo. Allerta gialla prevista in 9 Regioni dal bollettino della Protezione Civile: Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Calabria e Piemonte allertate anche per rischio idrogeologico. Dopo una breve tregua all’inizio del weekend, il maltempo con rovesci e precipitazioni dovrebbe tornare a farsi sentire domenica 8 settembre.
- Maltempo al Nord: Milano flagellata dalle piogge. Esonda il Lambro, allarme per il Seveso. L’intervento dei vigili del fuoco
- Tregua dal caldo africano, piogge e aria più fresca in tutta Italia: le previsioni meteo dopo Ferragosto
- Meteo: afa e caldo prima della tregua dall’anticiclone africano, bollino rosso in 13 città
- Maltempo in Veneto, esonda il fiume Muson che rompe gli argini: trovato il corpo di un disperso a Cantù
Per Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilMeteo.it, “si attendono precipitazioni superiori ai 150 mm in 24 ore tra Lombardia e Piemonte e non si escludono accumuli superiori alla pioggia caduta in tutta l’estate su alcune di queste zone del Paese”. Previsti rovesci sparsi al nord e sul versante tirrenico alternati a fasi più stabili e soleggiate. Anche al sud piovaschi isolati con il versante adriatico più riparato dall’instabilità meteorologica. Soltanto in Sicilia si registreranno ancora temperature con massimi fino a 35-36°C.
Giovedì 5 settembre previsti nubifragi, raffiche di vento e downburst con gli eventi più violenti concentrati tra Liguria e Lombardia, nordovest e Toscana e Lazio. Il fronte della perturbazione si sposterà verso Emilia Romagna e Triveneto. Al sud temporali da Campania e Sicilia verso il resto delle Regioni. Generale miglioramento venerdì 6 settembre, con alcuni rovesci isolati su Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante e in Alta Toscana. Per il weekend previsto un sabato soleggiato e una domenica piovosa con un peggioramento in arrivo da ovest su gran parte del Paese.