Fine dell'afa
Tregua dal caldo africano, piogge e aria più fresca in tutta Italia: le previsioni meteo dopo Ferragosto
Temperature in generale calo, si passa da 17 città con bollino rosso a quattro. Primi eventi di maltempo in Sardegna
Meteo - di Redazione Web
Come annunciato dopo Ferragosto arriva la tregua dal caldo torrido che ha attraversato l’Italia nelle ultime settimane. Da 17 città con il bollino rossi si passa a soltanto a quattro. Già ieri un assaggio di maltempo si è fatto sentire in Sardegna con temporali, allagamenti e trombe d’aria. Un fronte di aria fredda dall’Atlantico determinerà instabilità su tutta Italia e temprali sparsi, probabilmente più forti su pianura e costa.
Le città con il bollino rosso oggi sono Bari, Brescia, Campobasso e Palermo. Bollino giallo invece per Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti e Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. Domani l’allerta 4 resta soltanto a Bari. Oggi minime in calo in Sardegna, Lazio, Toscana, massime in calo sulle isole maggiori, sud, Lazio, Umbria, Toscana, Liguria, Appennino emiliano-romagnolo, marchigiano e abruzzese, stazionarie sul resto del nord, coste marchigiane e abruzzesi.
- Come sarà il tempo a Ferragosto, le temperature roventi prima della tregua che romperà il caldo sull’Italia
- Meteo: afa e caldo prima della tregua dall’anticiclone africano, bollino rosso in 13 città
- Meteo: il ritorno dell’anticiclone africano porta afa e canicola, weekend caldissimo in tutta Italia
- Che cos’è l’anticiclone africano Minosse: come sarà il meteo nel fine settimana e nei prossimi giorni
Le previsioni meteo
Sabato 17 nubi e isolati rovesci e temporali tra mattino e pomeriggio tra Liguria e l’Appennino Emiliano-Romagnolo, al centro molto nuvoloso su Toscana con isolati rovesci e temporali, velature sulle restanti Regioni e isolati rovesci e temporali sulle aree interne e appenniniche fino al tramonto, sulla Sardegna nuvolosità regolari con rovesci e temporali sparsi concentrati maggiormente nelle ore centrali e locali persistenze serali. Al sud nubi a evoluzione diurna su aree interne e rilievi appenninici con rovesci locali o brevi temporali.
Domenica 18 agosto temperature in generale in calo, soprattutto nei valori massimi, maltempo al centro-nord con precipitazioni da sparse a diffuse con rovesci e temporali. Situazione in miglioramento serale sulle Regioni occidentali del nord e parzialmente sul centro peninsulare. Instabilità su isole maggiori e sud peninsulare con schiarite sulle aree joniche, sud Sicilia e ovest della Sardegna. Fenomeni previsti anche in Campania.
Le prime ondate di maltempo
Il maltempo in Sardegna si è fatto sentire ieri dalla Barbagia all’Ogliastra fino al Campidano e alla Gallura. Anche momenti di paura sulla statale 131, all’altezza di Nuoro, per alcuni alberi caduti sulla carreggiata. Bomba d’acqua a Fonni sulla litoranea per Villasimius. Disagi anche in provincia di Sassari. Allerta gialla dal pomeriggio di sabato 17 agosto nel comune di Ravenna, in Friuli Venezia Giulia e in Puglia escluso il Salento.