La popstar ha smentito
Trump pubblica un finto endorsement di Taylor Swift, le foto realizzate con l’IA per tentare la rimonta su Harris
Mentre a Chicago era in corso la convention del Partito Democratico, che incoronerà ufficialmente Kamala Harris come candidata alla Casa Bianca, Donald Trump si rendeva protagonista di una uscita a dir poco incredibile.
Il tycoon e candidato dei Repubblicani ha pubblicato sul suo social network Truth, fondato quando l’ex presidente degli Stati Uniti era stato espulso dalle principali piattaforme come Facebook e Twitter (ora X, ndr), quattro immagini realizzate con un software di intelligenza artificiale che lasciavano intendere che Taylor Swift, di gran lunga la più popolare e influente popstar al mondo, avesse appoggiato la sua candidatura per le elezioni presidenziali di novembre.
- Convention Dem, Biden passa il testimone a Kamala Harris: “Scelta migliore che ho fatto da presidente”
- Taylor Swift: la cantante è la persona dell’anno per Time, l’ascesa di Meloni per Forbes e Politico
- Taylor Swift e la teoria complotto sulla popstar “agente infiltrata” del Pentagono per conto della sinistra
“I Accept”, ovvero “Accetto”, come a lasciare intendere di aver ottenuto il sostegno della cantante: questo il messaggio pubblicato da Trump corredato da quattro immagini. Una mostra Taylor Swift vestita come lo “zio Sam”, ovvero la personificazione nazionale più famosa degli Stati Uniti, quella della celebre campagna “I Want You for U.S. Army”, accompagnata dal messaggio “Taylor vuole che voti per Donald Trump”; in altre tre immagini condivise da Trump si vedono invece fan della cantante che indossano delle magliette con la scritta “Swifties for Trump” (swifties è il nome con cui si fanno chiamare, ndr).
Trump is over on Truth Social accepting the endorsement of AI-generated images of fake Taylor Swift fans.
Super-normal-not-at-all-weird behavior for a dude who wants to be President of the United States of America! pic.twitter.com/8wR6Vx3wvt
— Jesse Dollemore (@Dollemore) August 18, 2024
Sostegno a Trump che fonti vicine alla cantante hanno smentito. “Se non lo ha sostenuto l’ultima volta, non lo sosterrà neanche adesso. Ha chiaramente perso la testa“, ha risposto una fonte vicina alla popstar interpellata dal Daily Mail.
D’altronde c’erano pochi dubbi. Nel 2020 Swift si era espressa pubblicamente a favore di Joe Biden e Kamala Harris, anche sulla scia delle proteste per l’omicidio di George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso a Minneapolis il 25 maggio del 2020 da un agente che gli aveva premuto a lungo il collo con il ginocchio. Ad oggi Swift non ha pubblicamente espresso preferenze per alcun candidato, ma nelle scorse settimane un gruppo di fan della cantante aveva creato “Swifties for Kamala”, una comunità online fondata per sostenere la candidata Democratica Kamala Harris.