Foggia

Circondato, inginocchiato, picchiato, umiliato, filmato: 12enne vittima del branco a Vieste, i bulli identificati

Episodio che ha indignato la cittadina. Soltanto un ragazzo ha provato a difendere la vittima e a interrompere la violenza. Informata la Procura dei minori

Cronaca - di Redazione Web

11 Agosto 2024 alle 11:46

Condividi l'articolo

FOTO DI REPERTORIO
FOTO DI REPERTORIO

Costretto a inginocchiarsi, picchiato e umiliato. È successo a un 12enne a Vieste, in provincia di Foggia. Ennesimo episodio di bullismo anche questo puntualmente e grottescamente ripreso dalle fotocamere degli smartphone e messo in circolazione. Informata la Procura dei minorenni di Bari dopo le identificazioni dei giovanissimi. L’episodio è il secondo del genere nel giro di pochi giorni a Vieste.

È successo in una piazza a due passi dal centro cittadino. La vittima è stata circondata, spintonata, costretta a inginocchiarsi, schiaffeggiata e derisa. Il 12enne è stato umiliato dalle risate dei coetanei, ragazze e ragazzi. Soltanto un ragazzo ha provato a intervenire per interrompere la violenza, senza però riuscirci.

Il video è stato girato e diffuso sulle chat e condiviso sui social. Una scena di poco più di un minuto e mezzo. Si è sparsa a macchia d’olio per mezza cittadina e ha subito raccolto un’ondata di indignazione e preoccupazione. Il Corriere del Mezzogiorno scrive che i ragazzini coinvolti nell’episodio sarebbero figli di famiglie bene, senza problemi di carattere sociale.

Giovanissimi i ragazzi indentificati, informata la Procura dei minorenni. Convocati dai servizi sociali, incontreranno anche i Carabinieri e il Sindaco. “Stiamo conovocando in Comune genitori e minori per capire l’accaduto e attivare eventuali percorsi”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nobiletti.

Soltanto pochi giorni fa, sempre a Vieste, nei pressi del porto due ragazzi erano stati aggrediti da un gruppo di minorenni.

11 Agosto 2024

Condividi l'articolo