Agosto rovente
Caldo da paura in tutta Italia: weekend da record e bollino rosso, verso un Ferragosto bollente
Domani bollino rosso in nove città. Allerte per incendi, afa, colpi di calore. Picchi fino a quasi 40 gradi a Ferragosto
Meteo - di Redazione Web
Fine settimana torrido e Ferragosto rovente. L’Italia nella morsa del caldo. Timori per incendi, ondate di afa, colpi di calore. Per Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea, è sempre più probabile che il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre. Si prospetta insomma un agosto bollente, con una tregua che potrebbe arrivare soltanto dopo Ferragosto, a partire dal venerdì 16 quando correnti più instabili in discesa dal Nord Europa destabilizzeranno l’atmosfera. Con il rischio di innesco di furiose e pericolose celle temporalesche.
L’Italia dei Bollini Rossi
Bollino rosso in gran parte d’Italia questo weekend. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute recita Allerta 3, il livello più alto, in nove città sulle 27 del report. “Condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio”. Le previsioni a 24, 48 e 72 ore. Caldo abbastanza umido per via dell’anticiclone di origine africana, ventilazione scarsa.
- Meteo, Italia divisa a metà: caldo rovente al Sud, nubifragi al Nord prima del ritorno di Caronte
- In Italia il 2022 è stato l’anno più caldo e meno piovoso dal 1961: il rapporto Ispra sul clima
- Meteo: afa e caldo prima della tregua dall’anticiclone africano, bollino rosso in 13 città
- Che cos’è l’anticiclone africano Minosse: come sarà il meteo nel fine settimana e nei prossimi giorni
Bollino rosso oggi a Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Domani, sabato 10 agosto, si aggiungerà Firenze. Delle altre 18 città tuttavia, per 11 è previsto il bollino arancione, quello dell’Allerta 2: Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Fino a mezzanotte di oggi la Protezione Civile ha previsto inoltre un’allerta rischio incendi e ondate di calore in Sicilia. A Palermo in particolare previsti un’allerta arancione e una temperatura massima percepita di 37 gradi.
Come sarà il tempo a Ferragosto
A Ferragosto clima rovente soprattutto sulle Regioni tirreniche e nelle due Isoli Maggiori, Sardegna e Sicilia, con temperature oltre i 36-38 gradi nelle ore pomeridiane. A Firenze previsti picchi fino a 39 gradi Centigradi. Alle temperature si aggiunge l’afa, con masse d’aria sempre più calde via via che l’anticiclone africano si caricherà di elevati tassi di umidità nel tragitto sul Mar Mediterraneo, dal Sahara verso l’Italia.
Attenzione ai colpi di calore
Appelli e indicazioni da parte dei medici per colpi di calore, da non sottovalutare perché possono causare danni temporanei o permanenti a organi vitali come cuore, polmoni, reni, fegato e cervello. Si verificano quando il corpo è esposto a temperature troppo alte, con alti tassi di umidità e mancanza di ventilazione. Di conseguenza la temperatura del corpo aumenta rapidamente. Una ragazza di 26 anni, residente ad Alba, è stata salvata da un trapianto di fegato all’Ospedale Molinette di Città della Salute di Torino in super-urgenza per un’insufficienza epatica fulminante causata da colpo di calore.