Austria
Perché i concerti di Taylor Swift a Vienna sono stati annullati: rischio attentati dell’Isis, il terrore jihadista in Europa
Due arresti, un 19enne avrebbe prestato giuramento all'organizzazione sunnita. La polizia: "Tragedia scongiurata". All'Ernst Happel erano attese circa 65mila persone
News - di Redazione Web
Rischio di possibili attentati: annullati i tre concerti di Taylor Swift previsti questa settimana a Vienna. A dare la notizia la polizia austriaca. A pianificare gli attentati sarebbe stato il sedicente Stato Islamico, l’organizzazione terroristica sunnita protagonista di altre azioni clamorose e sanguinose in Europa negli ultimi anni – su tutte quella di Parigi il 13 novembre del 2015. Due persone sono state arrestate. I live erano in programma all’Ernst Happel Stadium: veri e propri eventi di caratura internazionale, il The Eras Tour è partito nella primavera del 2023 e sta riscuotendo un successo enorme.
All’Ernst Happel erano attese circa 65mila persone. Altre 15mila sarebbero rimaste fuori senza biglietto secondo la polizia austriaca. Anche questi dettagli, che avrebbero complicato ulteriormente l’aspetto della sicurezza, avrebbero portato le autorità ad annullare gli spettacoli. “La situazione era molto seria e una tragedia è stata scongiurata”, ha scritto il cancelliere austriaco Karl Nehammer sul suo profilo social su X. “Grazie all’intensa cooperazione della nostra polizia con i servizi esteri, la minaccia è stata identificata in anticipo, combattuta e una tragedia è stata scongiurata”.
- Isis, il piano (sventato) dello Stato Islamico per colpire Real Madrid ed Europei di calcio: 9 arresti in Spagna
- Arrestato “l’ideologo dell’Isis in Italia”: Elmahdi Halili accusato di terrorismo per lo Stato Islamico
- Taylor Swift: la cantante è la persona dell’anno per Time, l’ascesa di Meloni per Forbes e Politico
- Taylor Swift: chi è la cantante americana e quali sono le canzoni più famose, i concerti al San Siro di Milano
Chi sono gli arrestati in Austria
La persona arrestata in Bassa Austria, a circa un’ora dalla capitale, è un 19enne che avrebbe prestato giuramento all’Isis e che è stato accusato di aver pianificato l’attentato. Nel suo appartamento a Ternitz sono stare sequestrate sostanze chimiche. Gli spettacoli di Swift, secondo il capo della sicurezza Frank Ruf, sarebbero stati il “fulcro” dell’operazione. “Ha reso una piena confessione e ha dichiarato che intendeva commettere un attentato utilizzando esplosivi e armi da taglio”, ha dichiarato Omar Haijawi-Pirchner, direttore dei servizi di intelligence (Dsn), in una conferenza stampa.
“Il suo obiettivo era uccidere se stesso e un gran numero di persone, oggi o domani, durante il concerto”. Il secondo arresto è stato eseguito a Vienna. “Con la conferma da parte delle autorità di un attacco terroristico pianificato allo stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che cancellare tutti e tre i concerti per la sicurezza di tutti”, ha spiegato Barracuda Music su Instagram.
La battuta d’arresto del The Eras Tour di Taylor Swift
La società organizzatrice dei concerti, Barracuda Music, ha annunciato che i biglietti saranno rimborsati. Non si sa ancora se saranno organizzati nuovi concerti. Nessun commento da parte di Swift. Già a novembre del 2023 il The Eras Tour era diventato il tour mondiale dagli incassi più alti di tutti i tempi. Dettaglio non secondario, che aiuta a comprendere la portata della decisione di annullare i live. Militanti molto giovani, affiliati o simpatizzanti a gruppi jihadisti, sono stati individuati tra diversi Paesi Europei negli ultimi mesi. Come scrive l’esperto di intelligence de Il Corriere della Sera Guido Olimpio, l’età media dei simpatizzanti si sta abbassando. Resta difficilissimo per i servizi di sicurezza profilare le possibili nuove reclute e sventare tutte le azioni in programma.