L'episodio

Napoli, lite tra parcheggiatori abusivi davanti Palazzo San Giacomo sede del Comune

I fatti accaduti ieri sera nella centralissima piazza Municipio, il cui marciapiede di fronte la 'casa' dell'amministrazione cittadina, è diventato un parcheggio illegale

Cronaca - di Andrea Aversa

4 Agosto 2024 alle 14:00

Condividi l'articolo

Napoli, lite tra parcheggiatori abusivi davanti Palazzo San Giacomo sede del Comune

Piazza Municipio, ore 21.45. Siamo davanti Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Ci sono un pò di passanti, gruppi di persone sedute ai tavolini dei locali aperti dinanzi la casa dell’amministrazione. Turisti e famiglie passeggiano verso la grande fontana, posta al centro di questo grande spazio da poco aperto e inaugurato – non senza polemiche – dopo una serie di lunghi lavori e restauri. All’improvviso si sentono delle urla, a discutere animatamente due uomini, due parcheggiatori abusivi.

Lite tra parcheggiatori abusivi davanti Palazzo San Giacomo sede del Comune di Napoli

Uno era già presente in piazza, proprio a 200 metri di distanza dal portone d’ingresso di Palazzo San Giacomo. L’altro è arrivato da via Cervantes o da via Ponte di Tappa, la strada nota per i suoi portici e che taglia da via Toledo. La discussione tra i due si amplifica quando davanti al marciapiede in questione, si è fermata una seconda automobile. Mentre il primo parcheggiatore si è avvicinato al conducente per aiutarlo nella manovra e poi chiedergli dei soldi, è giunto il ‘contendente‘.

Se anche la sede del Comune di Napoli è territorio per i parcheggiatori abusivi

In pratica i due parcheggiatori abusivi hanno litigato per la rispettiva ‘competenza di territorio‘. Ognuno ha rinfacciato all’altro che quella non era la ‘sua zona‘ e che se ne sarebbe dovuto andare via. E senza fare confusione, proprio perché c’erano delle persone presenti e per non attirare l’attenzione delle forze dell’ordine. Paura inutile, in quanto – stranamente – non c’era nemmeno l’ombra di una divisa (ed era sabato sera, in pieno centro città). Che tutto ciò sia accaduto davanti alla sede del Comune di Napoli, tra cartacce e bottiglie di plastica sparse a terra, ha reso molto l’idea di come funzionino certe cose a Napoli.

4 Agosto 2024

Condividi l'articolo