La donazione
Carcere di Montorio a Verona, Tosi consegna 11 tonnellate di piastrelle per le docce: video e foto
L'iniziativa grazie all'impegno di alcuni imprenditori, l'Onorevole di Forza Italia dopo la visita nel penitenziario: "È stata una richiesta dei detenuti"
Giustizia - di Andrea Aversa
Il carcere Montorio di Verona è noto per essere il penitenziario dei suicidi. Questa mattina, invece, ha avuto luogo un’iniziativa solidale che ha unito la politica all’imprenditoria. Infatti, l’Onorevole in quota Forza Italia, Flavio Tosi – da tempo vicino alle esigenze dell’intera comunità penitenziaria – ha consegnato 11 tonnellate di piastrelle, donate da alcuni imprenditori, per il rifacimento delle pareti e dei pavimenti di tutte le docce a disposizione dei detenuti. Il gesto è stato molto apprezzato dai parenti dei reclusi che hanno espresso la loro gratitudine nei confronti dell’ex Sindaco della città scaligera.
L’Onorevole Tosi consegna nel carcere di Montorio a Verona 11 tonnellate di piastrelle
Il carcere veronese di Montorio presenta le criticità purtroppo comuni agli altri penitenziari italiani: sovraffollamento, strutture fatiscenti, servizi igienici vergognosi, scarsa assistenza sanitaria, la quasi assenza di educatori, poche attività ricreative e lavorative, polizia penitenziaria in sotto organico. Secondo l’attivista Micaela Tosato, “sono due le emergenze che meriterebbero particolare attenzione. La prima è quella dell’assenza di lavoro. La cooperativa che si occupava di organizzare le attività professionali nel carcere è stata fatta fuori dopo tanti anni di collaborazione. Il motivo? Anomalie fiscali emerse, così, improvvisamente. Poi c’è l’abuso della terapia, con la somministrazione troppo facile di farmaci pesanti. Ma non è da trascurare la questione igienico – sanitaria: sono solo due le sezioni che hanno la doccia in cella. Immaginiamo 20-25 persone che in un’ora devono farla e condividerla“.
- Carcere di Montorio a Verona: bambino detenuto insieme alla madre
- Oussama Sadek, morto nel carcere di Montorio a Verona: la famiglia vuole vederci chiaro. L’avvocato Cimiotta: “Denuncia per mancata sorveglianza”
- Il carcere di Montorio a Verona, l”inferno’ dove Cristian Mizzon ha perso la vita: la notizia della morte pubblica dopo 4 giorni
- Emergenza suicidi nel carcere di Montorio, la lettera dei detenuti e l’interrogazione del deputato Tosi
L’annuncio e il comunicato stampa
Questa la nota diramata dall’ufficio stampa dell’Onorevole di Forza Italia: “Lunedì 22 luglio alle ore 11.30, l’Onorevole Flavio Tosi sarà in visita alla casa circondariale di Montorio a Verona. Saranno consegnate con un camion 11 tonnellate di piastrelle, rese disponibili dalla generosità di alcuni imprenditori, per fare i pavimenti e le pareti di tutte le docce per i detenuti. Era stata una loro specifica richiesta durante un sopralluogo dell’onorevole Tosi“.
Video e foto