Hamas
Ezz A-Din Haddad: chi è il sostituto di Deif, il ‘Fantasma di Gaza’ vivo ma colpito e in gravi condizioni
Secondo le indiscrezioni provenienti dalla Striscia e riportate dalla stampa, restano misteriose le sorti del leader militare dei terroristi islamisti. Nel frattempo, la comunicazione interna ai miliziani sarebbe confusa e vi sarebbero molti attriti tra i leader. Intanto, ecco il profilo del presunto successore di Deif
Esteri - di Andrea Aversa
Anche Hamas ha i suoi problemi, non solo riconducibili all’assedio israeliano nella Striscia di Gaza. Gli ostacoli del gruppo terrorista islamista che tiene in ostaggio i civili israeliani rapiti durante il pogrom del 7 ottobre e l’intero popolo palestinese di casa nella Striscia, è vittima di divisioni interne e del caos comunicativo che avrebbe isolato i leader politici da quelli militari. Un duro colpo alla solidità dell’organizzazione dei miliziani, è giunto al raid dell’Idf su Al-Mawasi, attacco che ha causato circa un centinaio di morti (cifra da verificare) ma soprattuto il grave ferimento di Deif, il ‘Fantasma‘ e ‘Boss’ delle operazioni militari di Hamas.
Deif colpito e in gravi condizioni: il leader militare di Hamas è ancora vivo?
Da allora non ci sono state notizie certe sulle sorti di Deif. Ma nelle ultime 24 ore, secondo alcune fonti di Gaza riportate da Rainews, è emerso che il capo delle Brigate Qassam, sarebbe – forse – ancora vivo ma in gravi condizioni dopo esseere stato colpito ad Al-Mawasi. Questo avrebbe costretto i vertici di Hamas a trovare un sostituto, una figura che possa succedere a Deif per non lasciare scoperto il comando militare del gruppo islamista e continuare ad avere un collegamento con Sinwar e Haniyeh.
- Hamas è spaccato, cosa sta succedendo tra i capi dopo l’attentato fallito a al-Deif
- Attacco israeliano ad Al Mawasi, era “zona umanitaria sicura”: 71 morti e 289 feriti per eliminare Mohammad Deif
- A Gaza un popolo di sfollati: il 90% degli abitanti non ha più una casa
- Fratelli palestinesi, non fate gli israeliani: i drammatici segni di arretramento nella politica interna
Chi è Ezz A-Din Haddad, il sostituto di Deif ai vertici militari di Hamas
A confermare tale scenario ci ha pensato la tv pubblica israeliana Kan che ha parlato di Ezz a-Din Haddad, come nuovo capo militare di Gaza. Quest’ultimo, fedelissimo di Deif, ha militato per anni all’interno delle Brigate Qassam fino a scalarne i vertici militari. Anche Ezz a-Din Haddad è scampato negli anni a diversi attentati di matrice israeliana. La sua designazione ha un duplice significato, da un lato quello di dare continuità alla linea-Deif, dall’altro quello di lanciare un segnale ai nemici di Hamas: noi non ci fermiamo e andiamo avanti, nonostante i vostri attacchi.