Calcio

Spagna-Inghilterra, finale degli Europei 2024: dove vederla in tv e streaming, pronostico, quote, formazioni

La nazionale del 17enne Lamine Yamal contro quella del fenomeno Jude Bellingham. Precedenti a favore dei britannici. L'epilogo del torneo in Germania all'Olympiastadion di Berlino

News - di Redazione Web

13 Luglio 2024 alle 11:45

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Dopo un mese di partite, di calcio, l’epilogo: a Berlino domenica 14 luglio si sfideranno Spagna e Inghilterra nella finale degli Europei 2024 disputati in Germania. Il calcio più bello della competizione espresso dalle Furie Rosse, un collettivo esaltato da individualità come quella del predestinato Lamine Yamal. E la fortissima rosa dell’Inghilterra di Jude Bellingham, che ha arrancato per un torneo intero prima di trovare la condizione apparsa migliore a un passo dalla finale. Si giocherà domani sera, alle 21:00, all’Olympiastadion di Berlino.

La Spagna di De La Fuente ha chiuso a punteggio pieno il girone, lo stesso dell’Italia. Ha battuto Georgia, Germania e Francia. Con i padroni di casa la partita più avvincente e spettacolare del torneo, finita ai supplementari. Da brividi la maturità del talento del Barcellona Lamine Yamal che oggi compie 17 anni. Le Furie Rosse giocano quasi come una squadra di club. Con il tradizionale palleggio ma anche capace di verticalizzare grazie ai due fortissimi esterni di attacco, Lamine e Nico Williams. Qualora dovesse vincere, per la Spagna sarebbe il quarto titolo Europeo della sua storia, l’ultima vittoria nel 2012. Diventerebbe la rappresentativa più vincente del torneo.

Dall’altra parte l’Inghilterra del criticatissimo allenatore Gareth Southgate. Un girone altalenante chiuso al secondo posto, un passaggio del turno molto sofferto con la Slovacchia risolto in extremis dalla magia in rovesciata di Bellingham, la vittoria ai rigori con la Svizzera e quella all’ultimo minuto con il subentrato Watkins con gli Orange. Proprio in semifinale la squadra è sembrata più organizzata e compatta. L’Inghilterra non ha mai vinto la competizione, l’ultima finale l’ha giocata nel 2021 in casa, a Wembley, persa con l’Italia di Roberto Mancini.

Dove vedere Spagna Inghilterra, finale degli Europei 2024

La partita sarà visibile in televisione su Rai Uno, Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su Rai Play, Sky Go, NOW. Calcio d’inizio alle 21:00.

Le probabili formazioni di Spagna-Inghilterra

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Nacho, Le Normand, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De la Fuente.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Shaw; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct. Southgate.

I precedenti sono a favore degli inglesi: 13 vittorie nelle 27 partite giocate, 10 per la Spagna. L’ultima sfida nella Nations League 2018-2019, quando gli inglesi vinsero 3 a 2 a Siviglia. Nessuna nazionale era riuscita nelle edizioni precedenti a vincere tutte le partite, sei su sei, come ha fatto la Spagna.

I pronostici e le quote

Dato per improbabile lo 0 a 0 alla fine dei tempi regolamentari. L’Over 0,5, almeno un gol a partita, è dato 1.09 su Betway, 1.07 su Goldbet e Better e 1.05 su Planetwin365. Per i principali siti di scommesse la Spagna è favorita: 2.55 su Snai w 2.50 su Goldbet, Better e Bet365. Vittoria dell’Inghilterra a 3.50 su Sisal, William Hill e 3.45 su Betflag e Snai. A 2.80 il pareggio alla fine dei 90 minuti. La vittoria di Spagna o Inghilterra (doppia chance 1/2) nei 90 minuti paga 1.40 su William Hill, Betflag e Sisal, ma sale fino a 5.00 su LeoVegas – una quota maggiorata riservata ai nuovi iscritti.

13 Luglio 2024

Condividi l'articolo