Il talento blaugrana

Chi è Lamine Yamal, il baby fenomeno della Spagna a neanche 17 anni: Barcellona, la foto con Messi, il rischio multa all’Europeo

È diventato il calciatore più giovane di sempre a partecipare a un Europeo, compirà 17 anni il giorno prima della finale

Sport - di Antonio Lamorte

9 Luglio 2024 alle 20:45 - Ultimo agg. 10 Luglio 2024 alle 17:01

Condividi l'articolo

Spain’s Lamine Yamal ceelbrates a goal that was disallowed fro an offside during a round of sixteen match between Spain and Georgia at the Euro 2024 soccer tournament in Cologne, Germany, Sunday, June 30, 2024. (AP Photo/Manu Fernandez)
Spain’s Lamine Yamal ceelbrates a goal that was disallowed fro an offside during a round of sixteen match between Spain and Georgia at the Euro 2024 soccer tournament in Cologne, Germany, Sunday, June 30, 2024. (AP Photo/Manu Fernandez)

Così, tanto per aggiungere un altro tocco di coincidenza a una storia già incredibile, spunta una fotografia del 2007 in cui Lionel Messi fa il bagnetto a un neonato Lamine Yamal. Sembra impossibile, una coincidenza troppo assurda per essere vera, e invece è così. Come se già non bastassero tutti i record e l’attenzione che un neanche 17enne ha da parte di tutto il mondo. Lamine Yamal è diventato il più giovane di sempre – compirà 17 anni il 13 giugno – a partecipare a un Europeo di calcio, quello che si sta disputando in Germania. E lo sta facendo tra l’altro da titolare.

Perché Yamal è fortissimo, un esterno di attacco che ama partire dalla destra e accentrarsi e colpire e dribblare con il sinistro. Si è preso anche il Barcellona, dov’è cresciuto nelle giovanili de La Masia. Da quando l’allenatore ed ex bandiera del club Xavi Hernandez lo portò per una serie di allenamenti in prima squadra e rimase stregato. Era il settembre 2022, il ragazzo doveva ancora firmare il suo primo contratto da professionista. Ha esordito in prima squadra il 29 aprile del 2023: a 15 anni, 9 mesi e 16 giorni, il più giovane debuttante dei Blaugrana.

Chi è Lamine Yamal

Figlio di padre marocchino e madre della Guinea Equatoriale è nato a Esplugues de Llobregat, comune nella provincia di Barcellona. L’esordio in Liga il 20 agosto 2023, contro il Cadice, a 16 anni e 38 giorni, il più giovane di sempre per il Barcellona. Secondo Trasfermarkt vale già 90 milioni di euro, quando a ottobre 2023 ha esteso il suo contratto fino al 2026 sarebbe stata inserita una clausola rescissoria da un miliardo di euro. Due giorni dopo è diventato il più giovane titolare della UEFA Champions League dopo esser stato schierato contro il Porto, a 16 anni e 86 giorni.

Con la Nazionale è diventato il più giovane e esordiente e il più giovane marcatore nella storia della Nazionale spagnola. Con la Croazia, nella prima partita dei gironi, a 16 anni e 338 giorni è diventato il più giovane calciatore ad aver mai disputato una partita del torneo. Durante gli Europei ha saputo di aver superato l’ESO, l’esame della scuola d’obbligo di secondo grado in Spagna: erano diventate virali le immagini del calciatore impegnato a studiare durante il ritiro.

La foto di Messi che fa il bagnetto a Lamine Yamal

A diventare virale anche un’altra foto: quella di Lionel Messi, stella del Barcellona e tra i giocatori più forti di tutti i tempi, impegnato a fare un bagnetto a un neonato Lamine Yamal. L’occasione nel 2006, per un calendario benefico realizzato dal quotidiano Sport con Unicef, primo marchio in assoluto a comparire sulla maglietta blaugrana per beneficenza. La prima edizione fu realizzata da figli degli impiegati del giornale, un anno dopo Unicef organizzò delle campagne di reclutamento tra famiglie che vivevano situazioni disagiate.

This photo taken in Sept. 2007 shows a 20-year-old Lionel Messi, who had embarked on his legendary Barcelona career just over four years prior, helping to bathe Lamine Yamal, who was merely six months old at the time during a photo session in the dressing room of the Camp Nou stadium in Barcelona, Spain. Lamine Yamal is now a soccer sensation for both Spain and Barcelona and he is still only 16-years-old. (AP Photo/Joan Monfort)

Yamal, che viveva a Rocafonda nel quartiere difficile di Matarò, fu sorteggiato. Aveva pochi mesi: lo si vede coccolato dal campione e con i genitori negli scatti. La foto è rispuntata perché l’Unicef l’ha re-inviata ai genitori della sua mailing list e il padre di Lamine l’ha postata su Instagram. Il fotografo autore dello scatto Joan Monfort è andato a cercare quel servizio e ha trovato altri scatti.

Il rischio multa: non può giocare dopo le 23:00

La Spagna rischia di incorrere in una multa qualora dovesse schierare Yamal dopo le 23:00. Perché? Per effetto di una legge tedesca sul lavoro minorile che non consente agli under 18 di protrarre le attività in tarda serata. Qualora la Federcalcio spagnola dovesse decidere comunque di schierarlo dopo quell’ora, andrebbe incontro a una multa da 30mila euro. La legge in realtà detta il limite delle 20:00, agli sportivi è concessa una proroga di tre ore.

9 Luglio 2024

Condividi l'articolo